Calcio: una Vigor Senigallia sciupona sale in testa alla classifica
Battuta la Brandoni grazie a Ruggeri e Giraldi. Prossimo turno a Castelferretti
Grazie alle reti dei due difensori Ruggeri e Giraldi, la Vigor Senigallia batte per 2-0 la Brandoni Dorica e raggiunge il vertice della classifica del girone A di Promozione. Un primo posto meritato anche se complice è stata la sconfitta della Cagliese di sabato 12 contro il Castelfidardo. L’onnipresente Smerilli salterà il prossimo match contro la Castelfrettese.
Al "Bianchelli" scende in campo una Vigor desiderosa di fare pieno bottino contro un avversario che naviga nel fondo della classifica (allenato da Corrado Capotondo, già vincitore del titolo regionale juniores alla guida della Vigor). La grinta da spendere e la voglia di vincere sono maggiori del solito, a causa della sconfitta della Cagliese nel giorno prima a Castelfidardo. I rossoblù si trovano a un punto di distacco e vogliono cogliere l’occasione al volo. L’avversario non è irresistibile e di fatto Moscatelli rimane inoperoso, mentre la squadra crea in continuazione e non opera sbavature nel reparto difensivo. Smerilli è in giornata di grazia: crea, ruba, ispira e sciupa occasioni perchè vorrebbe timbrare anche il suo nome nel tabellino dei marcatori. Capitan Pandolfi corre senza smettere, e guida i suoi. Pesaresi, che ha molte opportunità, spreca in continuazione.
Prima della partita è stato eseguito l’inno di Mameli, in vista della festa di giovedì 17 marzo, 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Già al 5’ arriva la prima fiammata rossoblù: Smerilli batte il primo corner, Coppa di testa alza di poco sopra la traversa. E Smerilli al 19’ tira da fuori impegnando Morresi che respinge a mani aperte in corner. Due minuti dopo arriva il meritato vantaggio: angolo di Smerilli, la palla viene respinta fuori dall’area dopo una mischia, Pandolfi rimette in mezzo per Ruggeri. Il difensore, libero, si sistema la palla e tira segnando alla destra di Morresi.
Al 30’ altra ghiotta occasione per raddoppiare: Pesaresi ’spizza’ di testa per Smerilli, il quale entra in area, ma tira a lato in malo modo.
E sette minuti dopo Smerilli passa a Pandolfi, che, al volo, tira a lato di poco. Da registrare un errore dell’arbitro Pompili, che al 40’ ammonisce per sbaglio l’anconetano Galassi anziché Lodigiani, per confusione.
Si conclude un primo tempo nel quale la Brandoni non riesce a battere neanche un corner e non arriva mai dalle parti di Moscatelli, spettatore non pagante in questo match.
Nella ripresa solita musica: Vigor Senigallia che sforna molteplici occasioni poi sciupate, e controllo degli avversari. Questi ultimi raramente fanno la loro comparsa nell’area di rigore avversaria. Al 49’ occasione per Pesaresi. Il numero 9 senigalliese riceve palla da Morganti sulla fascia sinistra, entra in area e tutto solo tira di piatto incredibilmente a lato.
Al 52’ arriva il raddoppio, sempre ad opera di un difensore: Coppa da destra mette in mezzo, Pesaresi manca di poco all’appuntamento, interviene Giraldi che non sbaglia: 2-0 e risultato in cassaforte.
Inizia da qui la ridda delle occasioni non finalizzate. Al 61’ Pesaresi riceve da Smerilli e tutto solo appoggia fuori. Un minuto dopo Morganti riceve da sinistra, da solo tira fuori di piatto.
Al 66’ Paupini (subentrato a Coppa) mette in mezzo per Pesaresi che di testa colpisce centrale, ma Morresi respinge.
Al 78’ arriva la prima occasione per la Brandoni Dorica: Polenta entra in area e tira di esterno, ma la palla finisce alta, senza preoccupare Moscatelli.
All’81’ azione spettacolare: da sinistra Morganti mezze in mezzo per Smerilli, che si gira e tira di prima intenzione. Ottimo Morresi che devia e salva la sua porta.
E si finisce, non a caso, ancora con Smerilli che si fa respingere da solo il tiro dal portiere anconetano. Finisce il tiro a segno con due soli centri.
La Vigor balza così in testa al girone a quota 58 punti, due lunghezze sopra la Cagliese e la Falconarese.
Mancano cinque giornate al termine, due in casa e tre in trasferta. Ora i rossoblù dovranno dare il massimo e cercare di non perdere il comando della classifica. Sabato prossimo, 19 marzo, la Vigor Senigallia sarà opposta alla Castelfrettese, in trasferta. Mancherà Smerilli, già diffidato e ammonito al 54’.
Aldo Clementi fa il punto della situazione: "La direzione arbitrale non è stata limpida, ma comunque sono stati tanti i goal mancati da parte nostra. Smerilli ha fatto la differenza, nonostante gli sbagli. Contro la Castelfrettese tornerà Savelli dalla squalifica, Giorgini si è ripreso dal risentimento all’adduttore, e anche Congiu sta uscendo dall’influenza".
VIGOR SENIGALLIA: Moscatelli, Travaglini, Ruggeri, Giraldi, Paradisi (83’ Cercaci), Guerra, Pandolfi, Smerilli, Pesaresi (83’ Giovine), Coppa (62’ Paupini), Morganti. (A disp: Olivi, Agostini, Incipini, Montalbini). All. Clementi
BRANDONI DORICA: Morresi, Ascani (75’ Negozi), Rinaldi, Galassi (62’ Peruzzini), Damiani (53’ Iafelice), Morichi, Polenta, Surdo, Lodigiani, Mastri, Gianfelici. (A disp: Ricciotti, Santini, Burini, Cjini). All. Capotondo
ARBITRO: Pompili di Pesaro
ASSISTENTI: Bartoloni di Pesaro; Bruschi di Pesaro
MARCATORI : 21’ Ruggeri, 52’ Giraldi (V)
AMMONITI Smerilli (V), Rinaldi, Galassi (B)
ANGOLI: 6-1
SPETTATORI: 500 circa
RECUPERO: 1’+3’
RISULTATI 29 GIORNATA – 13/03/11
Castelfidardo – Cagliese 2-1
Falconarese – Castelfrettese 2-0
Camerano – A. River Urbinelli 2-2
Vadese – Fabriano 4-0
Vigor Senigallia – Brandoni Dorica 2-0
Osimana – Energy Resources Rio 0-2
O.Ostra Vetere – Vismara 1-4
A.G. Colbordolo – Passatempese 0-0
Pergolese – Offagna 0-1
CLASSIFICA:
Vigor Senigallia 58
Cagliese 56
Falconarese 56
A.G. Colbordolo 53
Castelfidardo 52
Vismara 48
Pergolese 45
Fabriano 41
Atletico River Urbinelli 37
Osimana 36
Energy Resources Rio 36*
Offagna 34
Castelfrettese 31
Passatempese 30
Vadese 26*
Camerano 22
Brandoni Dorica 22
Olimpia O.V. 20
* una partita in meno
PROSSIMO TURNO 20/03/11
Urbinelli – Osimana
Cagliese – Vadese
Castelfrettese – Vigor Senigallia
Camerano – Pergolese
Energy Resorces Rio – Olimpia O.V.
Fabriano – Falconarese
Offagna – A.G. Colbordolo
Passatempese- Castelfidardo
Vismara – Brandoni Dorica
di Simone Paolasini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!