A Senigallia letture collettive contro la violenza sulle donne
Sabato 12 marzo una giornata insieme "per riempire il silenzio con la vita delle parole"
"Le forme della violenza" è il titolo di una campagna di sensibilizzazione promossa dalla Regione Marche nei vari comuni marchigiani per lanciare un messaggio forte e dirompente contro le violenze nei confronti delle donne.
Avviate nella data simbolica dello scorso 8 marzo, le iniziative proseguiranno fino al 25 novembre prossimo, giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
E la campagna farà tappa a Senigallia sabato 12 marzo proponendo una giornata da vivere insieme “per riempire il silenzio con la vita delle parole”.
La manifestazione, organizzata dall’Assessorato alle Pari Opportunità della Regione Marche in collaborazione con l’omologo assessorato del Comune di Senigallia, propone una mobilitazione per sostenere le donne e tutti coloro che subiscono abusi.
La giornata sarà costruita attorno a due elementi portanti: la disposizione di cento sagome di donna a grandezza naturale permetterà di allestire in centro storico un percorso ideale che confluisca e indirizzi i cittadini verso piazza Manni, dove si svolgerà una maratona di lettura di storie riguardanti donne colpite da episodi di violenza.
Tutti i cittadini potranno liberamente aderire a questa lettura collettiva, che sarà un modo per contribuire a rendere più consapevoli i presenti verso un problema che è purtroppo di sempre maggiore attualità.
Chiunque voglia farlo potrà semplicemente presentarsi in piazza Manni il mattino dalle 11,30 alle 13 e poi ancora il pomeriggio dalle 17,15 alle 19 e scegliere uno dei 250 brani messi a disposizione dagli organizzatori per procedere poi a darne pubblica lettura.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!