SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al Cesano di Senigallia scelte urbanistiche per promuovere la scuola pubblica

Approvate le modifiche al PRG, viabilità e parcheggi a servizio della scuola; no ai mini-appartamenti

Il complesso delle Piramidi al Cesano di SenigalliaIl Consiglio Comunale, nel corso della sua ultima seduta, ha approvato definitivamente (con i voti favorevoli dei gruppi consiliari di maggioranza PD, Vivi Senigallia, La Città Futura e IDV, l’astensione del PDL e il voto contrario del gruppo di Partecipazione) il progetto preliminare delle opere pubbliche modificative del Piano Regolatore Generale riguardanti il raccordo stradale della scuola primaria di Cesano.

L’urbanistica si è occupata di promuovere scelte a favore della scuola pubblica di Cesano.

Infatti, tramite una variante puntuale, si è introdotta una specifica viabilità a servizio della scuola primaria, disegnando in suo favore un nuovo ingresso, prevedendo un percorso pedonale e ciclabile in sicurezza di collegamento tra la zona residenziale e la scuola, una viabilità carrabile e un parcheggio a servizio del plesso scolastico meno sacrificato e molto più in sicurezza di quanto lo sia quello attualmente in uso, nonché la predisposizione di un sottopasso pedonale e ciclabile in grado di superare la barriera costituita dalla linea ferroviaria a servizio degli abitanti della frazione residenti lungo la strada statale e nel nuovo quartiere di Cesano.

All’interno dello stesso atto consiliare sono stati inoltre trovati i giusti equilibri progettuali per salvaguardare i residenti della V Strada da un traffico eccessivamente invasivo rispetto alle capacità funzionali della strada stessa (prevedendo una zona a traffico limitato) e sono state introdotte scelte che porteranno un miglioramento complessivo della viabilità di Cesano soprattutto per pedoni e biciclette.

Il Piano Regolatore si è occupato insomma di porre un altro fondamentale tassello nell’azione che il Comune di Senigallia sta promuovendo da anni per la promozione e la tutela della scuola pubblica e delle scuole di frazione, con riferimento in questo caso a quella di Cesano.

Durante il dibattito il gruppo consiliare di Partecipazione ha sollevato dubbi e perplessità – già peraltro preannunciati sulla stampa – circa il proliferare di un numero consistente di mini appartamenti nel comparto edificatorio B5, adiacente al plesso scolastico della frazione. L’occasione è stata propizia per portare alcuni chiarimenti e delucidazioni: la politica urbanistica volta a favorire il proliferare dei mini-appartamenti è stata definitivamente bloccata dalle scelte lungimiranti che il Comune di Senigallia ha promosso, introducendo la supeficie utile minima delle unità immobiliari di 52 mq netti nella maggior parte delle zone urbanistiche residenziali (BR, B1, B2, B3, B4).
Per ciò che riguarda il lotto specifico richiamato (zona B5), va ricordato come lo stesso sia stato oggetto di una azione di riduzione degli indici edificatori del 40%. Si è passati infatti da una superficie edificabile di 2.214,50 mq introdotta nel 1990 ai 1.362,23 mq definiti attualmente grazie all’azione riformatrice in campo urbanistico che il Comune di Senigallia ha avviato ormai da alcuni anni.

Simone CeresoniPer quanto riguarda poi la superficie minima delle unità immobiliari di questo comparto edificatorio, l’impegno preso dall’Amministrazione comunale in sede di dibattito consiliare è stato quello di introdurre – durante la gestione della pratica edilizia – per la maggior parte dei casi una superficie utile al di sopra dei 52 mq netti.

È stato anche ricordato che le somme degli oneri di urbanizzazione del lotto in esame saranno utilizzate per realizzare la viabilità a servizio della scuola e sono state definite in una quantità di tre volte superiore a quella definita dalla normativa vigente.

La necessaria azione volta a limitare il proliferare dei mini-appartamenti (che proprio a Cesano toccò il punto più emblematico, con la cancellazione da parte del Comune del previsto e programmato raddoppio delle cubature di quell’emblema dell’urbanistica dei mini-appartamenti che furono le Piramidi, scelta quest’ultima che l’Amministrazione sta difendendo nelle sedi giurisdizionali amministrative) è stata dunque confermata senza dubbi e perplessità anche in questa sede.

Merita infine di essere sottolineato che proprio Senigallia, per il suo impegno volto a ridurre le volumetrie edificatorie già previste e a risparmiare l’uso dei suoli con atti concreti deliberati dagli organi preposti (ultima in ordine cronologico la Variante di riduzione del consumo dei suoli), risulta tra i pochi Comuni italiani invitati dall’Istituto Nazionale Urbanistica ad aderire al Comitato Ricerca sul Consumo di Suoli, composto anche dall’Università Politecnica di Milano e da Legambiente.

dall’Assessore all’Urbanistica Simone Ceresoni

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Venerdì 11 marzo, 2011 
alle ore 15:33
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Solo un commento
Anonimo2011-03-12 15:55:34
ABasta con il pedalare all'indietro
Ma che centra la scuola pubblica con questo intervento? Se la scuola di Cesano aveva bisogno di interventi migliorativi per l'accesso e per la messa in sicurezza sarebbe quindi un atto dovuto ,e non un presto per ulteriori edificazioni.
E poi questo continuo rimando al 1990 per qualsiasi cosa comincia ad essere pretestuoso. Perchè ad esempio non rimandare alla Variante del 97 , e ai suoi guasti, approvata in Provincia anche dal partito Ceresoni . E poi il nuovo PRG promesso in campagna elettorale che fine ha fatto ? Forse conviene lasciare tutto così , almeno si può scaricare tutto al decennio o ventennio precedente. Però i Verdi sono ormai otto anni che sono in Giunta e Ceresoni sulle poltrone. Fin quando vorranno durare con questa moviola?
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno