Servizio Sollievo: esibizione della corale "InControSenso"
Sabato 12 al San Rocco di Senigallia l'evento conclusivo del progetto con Ass. Unisensus
"IL VOLTO DELLA MUSICA… UN INSIEME DI SORRISI" è il titolo di un progetto che ha impegnato come soggetti attivi alcuni giovani utenti del Servizio Sollievo e il coro dell’Associazione culturale "Unisensus – Voci e Strumenti". Sabato prossimo, 12 marzo, l’Auditorium "San Rocco" di Senigallia ospiterà alle 16.15 una esibizione nel corso della quale saranno eseguiti brani scelti da entrambe le realtà corali.
Il "Servizio Sollievo" dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n. 8, realizzato con la collaborazione del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASUR Z.T.n. 4, si occupa di attività di sostegno e integrazione nell’area del disagio mentale. L’Associazione Unisensus è costituita da un coro che, insieme a un gruppo di strumentisti di diversa formazione e stile, è impegnato da anni sul territorio a divulgare la cultura e l’amore per la musica.
Questi due partners, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, hanno attivato un laboratorio in cui gli utenti del Servizio hanno potuto usufruire di un percorso musicale e canoro fino a formare un gruppo compatto di cantori: gli "InControSenso". Tutto ciò si è realizzato in cinque mesi di prove, effettuate sia da soli che con il coro e gli strumentisti dell’Unisensus.
Il "cantare insieme" è stato un autentico e speciale esempio di buona integrazione e socializzazione che ha arricchito tutti i partecipanti. Il concerto di voci rappresenta un’occasione preziosa per condividere con la cittadinanza questa significativa esperienza.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!