SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Valmisa.com

Arrampicata sportiva per i ragazzi delle scuole di Ripe

Appuntamento sabato 12 all'Istituto De Nobili, il pomeriggio la struttura aperta al pubblico

Arrampicata sportiva per i ragazzi delle scuole di RipeQuesta settimana (7-12 marzo 2011, Ndr) si sta svolgendo l’attività di avvicinamento all’arrampicata sportiva che alcune classi elementari, medie e perfino dell’infanzia delle scuole di Ripe e dintorni stanno portando avanti. Un’iniziativa con "sede" nella struttura allestita all’interno della palestra dell’Istituto Comprensivo "Nori De Nobili" di Ripe.

I bambini e ragazzi hanno potuto sperimentare questo sport nato con la nascita della F.A.S.I. – Federazione Arrampicata Sportiva Italiana e del C.O.N.I. – Comitato Olimpico Nazionale Italiano nel 1987, ma ancora oggi poco praticato.

Gli alunni si metteranno in gioco e si confronteranno con questo bellissimo sport, divertente, sicuro e mai uguale per la molteplicità di difficoltà che si possono avere modificando all’infinito le vie d’arrampicata da superare.
 
La struttura allestita all’interno della palestra è alta 4 metri (la sua massima altezza è di circa 8 metri ma per via dell’altezza della palestra ne è stata montata solo una metà) ed è composta da 4 vie d’arrampicata di diversa difficoltà.

La struttura è stata montata dall’Associazione Dilettantistica di Arrampicata Sportiva Manitoba Climbing Team di Chiaravalle che ha anche messo a disposizione degli istruttori federali che aiuteranno i maestri e i professori che hanno seguito un corso di operatore scolastico organizzato dal F.A.S.I. a gestire l’attività arrampicatoria.
 
Tutta l’attività finirà la mattina di sabato 12 marzo e il pomeriggio la struttura sarà aperta al pubblico che potrà provare e confrontarsi con questo bellissimo sport.

da Michele Bellagamba

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 10 marzo, 2011 
alle ore 9:55
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno