Arrampicata sportiva per i ragazzi delle scuole di Ripe
Appuntamento sabato 12 all'Istituto De Nobili, il pomeriggio la struttura aperta al pubblico
Questa settimana (7-12 marzo 2011, Ndr) si sta svolgendo l’attività di avvicinamento all’arrampicata sportiva che alcune classi elementari, medie e perfino dell’infanzia delle scuole di Ripe e dintorni stanno portando avanti. Un’iniziativa con "sede" nella struttura allestita all’interno della palestra dell’Istituto Comprensivo "Nori De Nobili" di Ripe.
I bambini e ragazzi hanno potuto sperimentare questo sport nato con la nascita della F.A.S.I. – Federazione Arrampicata Sportiva Italiana e del C.O.N.I. – Comitato Olimpico Nazionale Italiano nel 1987, ma ancora oggi poco praticato.
Gli alunni si metteranno in gioco e si confronteranno con questo bellissimo sport, divertente, sicuro e mai uguale per la molteplicità di difficoltà che si possono avere modificando all’infinito le vie d’arrampicata da superare.
La struttura allestita all’interno della palestra è alta 4 metri (la sua massima altezza è di circa 8 metri ma per via dell’altezza della palestra ne è stata montata solo una metà) ed è composta da 4 vie d’arrampicata di diversa difficoltà.
La struttura è stata montata dall’Associazione Dilettantistica di Arrampicata Sportiva Manitoba Climbing Team di Chiaravalle che ha anche messo a disposizione degli istruttori federali che aiuteranno i maestri e i professori che hanno seguito un corso di operatore scolastico organizzato dal F.A.S.I. a gestire l’attività arrampicatoria.
Tutta l’attività finirà la mattina di sabato 12 marzo e il pomeriggio la struttura sarà aperta al pubblico che potrà provare e confrontarsi con questo bellissimo sport.
da Michele Bellagamba
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!