LUAS: giovedì 10 marzo ultima lezione del corso di scienze naturali e fisiche
Tema dell'incontro: le nuove tecniche di microscopia per lo studio delle cellule
Si svolgerà giovedì 10 marzo, la settima e ultima lezione del corso “L’uomo nelle scienze naturali e fisiche”, inserito nel calendario dell’anno accademico 2010/2011 della Libera Università per Adulti di Senigallia.
Nell’ambito del programma intitolato “La storia e l’ambiente”, l’appuntamento sarà tenuto presso la consueta sede dell’Auditorium di San Rocco dal prof. Paolo Mariani, biofisico dell’Università Politecnica delle Marche.
La relazione in programma (come sempre dalle ore 16,30 alle 18,30) riguarda le nuove problematiche sorte in Biofisica molecolare e in Biologia strutturale dal completamento di numerosi progetti di Genomica.
In particolare, verranno discusse nuove applicazioni di tecniche di microscopia che permettono sempre più di ottenere i dettagli della struttura e delle funzioni cellulari. Tali informazioni sono essenziali per poter arrivare a costruire una “mappa” completa di quello che succede dentro una cellula, molecola per molecola.
Queste mappe tridimensionali, una volta ricavate, possono essere raccolte in funzione del tempo per seguire l’evolvere temporale delle strutture. Si realizzeranno così modelli tridimensionali dell’intera cellula, che potranno essere utili per raggiungere l’ambizioso obiettivo di ottenere la visione d’insieme di tutti i fenomeni che si verificano nelle particolari condizioni in cui un sistema biologico venga posto.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!