SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La vendetta di Bazil al Cinema Gabbiano di Senigallia

Nuovo appuntamento per il 9 marzo con la rassegna cinematografica "mercoledì d'Essai"

Comune di Ostra Vetere

Locandina del film "L’esplosivo piano di Bazil", di Jean-Pierre JeunetContinua l’appuntamento della rassegna "Mercoledì d’essai" al cinema Gabbiano di Senigallia. Come sempre protagoniste le migliori proposte dei vari Festival tra cui Venezia, Cannes, Berlino, Locarno. Mercoledì 09 marzo 2011 sarà in programmazione nella sala 1 il film "L’esplosivo piano di Bazil" di Jean-Pierre Jeunet, spettacolo unico alle ore 21,15.

NAZIONE: Francia
DURATA: 105’
GENERE: Commedia
REGIA: Jean-Pierre Jeunet
TRAMA:

Quando è ancora bambino, Bazil riconosce fra le foto che documentano la morte del padre, saltato in aria con una mina antiuomo durante una missione in Marocco, il marchio di una fabbrica di armamenti. Da grande, mentre fa il turno di notte a un videonoleggio, viene colpito alla fronte da una pallottola volante durante una sparatoria. Salvo per miracolo, Bazil si ritrova senza casa e senza lavoro, con la sola certezza che il proiettile che lo ha colpito e che ancora sta nella sua testa proviene da un’altra fabbrica d’armi.

Dopo qualche notte trascorsa lungo la Senna e qualche giorno passato a fare l’artista di strada, viene invitato da un barbone a entrare a far parte di una famiglia di clochard creativi che vivono in un mondo di materiali riciclati. Assieme a loro, Bazil medita la sua vendetta contro i potenti signori della guerra.

Sebbene anche questa sia la storia di un favoloso mondo, non più di Amélie, bensì di Bazil, i torti contro i quali lui combatte sono più gravi, e questo piccolo mondo è più sporco e infelice. La trattazione non si ferma al ritratto romantico di una ragazza che colora il mondo con i suoi sogni, e alla varietà di persone e caratteri che la circondano, perché la lotta a cui assistiamo è maggiormente ardua, ci spostiamo in territori sociali, umanitari, politici. Si parla a tutti gli effetti della guerra, non come un mostro spaventoso, ma come un virus stupido, e la cura sta già tutta nell’ironia, come fece Kubrick con Il dottor Stranamore…

È infatti un film che riesce ad essere divertente anche nei momenti più seri, con un’invenzione per ogni scena, usando ogni mezzo proprio del cinema, giocando con esso.

da Cinema Gabbiano Senigallia

Cinema Gabbiano
Pubblicato Martedì 8 marzo, 2011 
alle ore 15:43
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura