Tutti a scuola per il progetto di Legambiente e Comune di Senigallia
"Classi per l'ambiente", iniziative per la cura degli spazi cittadini e salvaguardia del territorio
Si torna a Senigallia a parlare di ambiente e lo si fa partendo dalla scuola. E’ questo il sunto del progetto "Classi per l’ambiente" dedicato agli istituti scolastici senigalliesi in collaborazione con Legambiente Marche, Ipersimply Sma, Cir33, Regione Marche e Provincia di Ancona. Il progetto prevede una serie di iniziative che dal 9 e 10 marzo condurranno centinaia di ragazzi fino a novembre inoltrato in un percorso lungo le tematiche ambientali: della cura e salvaguardia del territorio, al risparmio e uso consapevole delle risorse, alla raccolta differenziata.
Un progetto che raccoglie sempre più adesioni da diversi soggetti, istituzionali e non, che permettono di toccare ogni aspetto della quotidianità: uno stimolo in pratica per i ragazzi dato in diversi casi dai ragazzi stessi come afferma la Preside dell’Istituto A.Panzini di Senigallia, Maria Rosella Bitti: gli stessi allievi prepareranno le merende in queste giornate di volontariato cucinando cibi sani e a chilometri zero offerti dall’Ipersimply.
Il primo appuntamento di questo anno sarà il 10 marzo: oltre 140 ragazzi e 8 classi della scuola elementare della Cesanella di Senigallia saranno alle prese con la storica campagna di Legambiente "Nontiscordardimè-Operazione scuolepulite". In poche parole i giovani e giovanissimi, accompagnati dai docenti e da alcuni volontari saranno in prima linea con piccoli interventi nella pulizia e manutenzione degli edifici scolastici, del cortile o delle aree antistanti il plesso.
Un modo per renderli consapevoli sia degli spazi che del loro uso e di come sia difficile poi ripristinare la situazione di pulizia dell’inizio. Per questo è stato coinvolto anche il consorzio Cir33 che già mercoledì 9 marzo, un giorno prima dello "start" ufficiale del progetto, sarà alla scuola della Cesanella con il progetto "Ve la rispieghiamo noi" per parlare ai più giovani della raccolta differenziata.
La fine di maggio sarà incentrata sull’imminente stagione estiva. Grazie a "Spiagge e Fondali Puliti", l’iniziativa verterà sulla pulizia di un’area del litorale della spiaggia di velluto da concordare con l’Amministrazione comunale. Il 26 e 27 maggio decine di volontari si armeranno di sacchi, palette, guanti e rastrelli, tanta pazienza e cura del territorio.
"Puliamo il mondo" è il titolo dell’iniziativa del terzo weekend di settembre dove sempre le scuole saranno protagoniste della manutenzione degli spazi verdi cittadini, mentre la "festa dell’albero" chiuderà la rassegna nel novembre 2011 con la piantumazione di alcune essenze arboree, presumibilmente nell’area del Percorrimisa.
"E’ piacevole constatare – afferma Luigino Quarchioni, Presidente di Legambiente Marche – come aumentino sempre i soggetti che vogliono partecipare: questo è ormai un laboratorio maturo che si arricchisce sempre di più e che mira ad una crescita complessiva di tutto il territorio".
Cura degli spazi cittadini e salvaguardia del territorio sono gli obiettivi che devono essere inculcati nelle nuove generazioni ed ecco il perchè del coinvolgimento delle scuole, spiega Maurizio Mangialardi, Sindaco di Senigallia. "E questo lo si fa non con gli episodi, ma con una progettazione comune dove sono protagonisti i singoli nel creare un movimento sincrono e unanime".
di Carlo Leone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!