CIR 33: “Ve la rispieghiamo noi" della Scuola Primaria Cesanella
Campagna sulla raccolta differenziata promossa dagli alunni dell'istituto senigalliese
Mercoledì 9 marzo, alle ore 16,00 presso lo spazio comune della Scuola Primaria di Cesanella, si terrà la presentazione dei lavori realizzati dagli alunni nell’ambito del progetto “Ve la rispieghiamo noi”, del CIR 33.
Gli alunni delle classi II, III, IV e V , sotto la guida degli insegnanti Franco Pellegrini, Paola Pistola, Antonietta Campanelli, Rachele Ghezzi, Marinella Marinelli, Amina Mondaini, Enrica Pescuma, Claudio Tartaglia, Roberta Tempesta, Andrea Valenti, Gioconda Zingaretti hanno realizzato una campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata con cartelloni pubblicitari, che riguardano la carta, la plastica, l’alluminio, il vetro, l’umido e gli ingombranti.
Alla realizzazione dei cartelloni gli alunni sono arrivati dopo diverse lezioni sul riciclo per accrescere le loro conoscenze e la loro sensibilità verso un grave problema della nostra società.
Ogni classe ha preparato poesie, giochi, sketch e diversi canti, tutti inerenti al tema della raccolta differenziata.
Alla presentazione dei lavori degli alunni e alla loro rappresentazione, parteciperanno gli insegnanti, i genitori e gli incaricati del CIR 33 che premieranno le classi per l’impegno dimostrato.
Nei giorni successivi alla manifestazione verrà comunicato dal CIR 33 il nome della classe prescelta che potrà partecipare alla terza edizione delle RICICLOLIMPIADI, l’evento ludico che si svolgerà a Corinaldo nel mese di maggio 2011.
La Scuola Primaria di Cesanella da anni si è distinta nei progetti su riciclo e conservazione dell’ambiente, partecipando a tutte le attività promosse da LEGAMBIENTE, WWF, PROGETTO ETABETA per la raccolta di toner usati e dal CIR 33.
Nel giardino della scuola, da due anni, gli alunni dispongono di un orto, nel quale coltivano piante annuali ed essenze, dal seme alla raccolta dei prodotti e con l’aiuto degli insegnanti tutte le classi hanno messo a dimora circa 60 cespugli e piante della flora mediterranea nello spazio all’aperto della loro scuola.
da Fulvia Principi, Dirigente Scolastica
Istituto Comprensivo Senigallia Nord
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!