Scorribande: la seconda semifinale in Piazza del Duca a Senigallia
Sabato 5 marzo alle 21:30 l'appuntamento all'aperto con i 5 gruppi della categoria "brani propri"
Seconda e ultima semifinale dedicata ai gruppi che presentano “brani propri” alla XV edizione di Scorribande; sabato 5 marzo a partire dalle ore 21.30 in Piazza del Duca a Senigallia si sfideranno a colpi di note i cinque gruppi che nelle qualificazioni hanno ottenuto i migliori punteggi.
Il principale obiettivo degli anconetani Design è quello di trovare un proprio sound energico e violento, come un certo tipo di alternative rock della seconda metà degli anni 90 e che allo stesso tempo suonasse moderno. Sara Tringali (basso), Roberto Cardinali (batteria e programming), Davide Orlando (chitarra e voce), Daniele Strappato (voce) e Nicola Cerasa (chitarra e synth).
Lex 180: gruppo senigalliese pop punk che ha già preso parte a Scorribande negli scorsi anni riscuotendo un ottimo successo di pubblico e ampi consensi da parte della giuria per le composizioni originali e scanzonate. Carlo Marcosignori (batteria), Giuseppe Palumbo (voce e basso), Filippo Di Capua (voce e chitarra) e Nicola Bavosi (chitarra).
On Friday: formazione senigalliese molto minimale sia nella presentazione (“siamo nati negli anni 80, post-punk.”) che nella formazione: Jacopo Gattanella (chitarra, voce, drum machine) e Nicola Schiaroli (basso, voce, drum machine).
Mokushiroku (Ancona): spinti dalla voglia di sputare fuori un rock fresco ed estroverso basano la loro musica sul laissez faire: ogni canzone è un atto libero e liberatorio che vuole esorcizzare la malinconia profonda dei testi. Il muro sonoro proposto trascina e coinvolge l’ascoltatore. Francesco Barbabella (basso), Domenico Paccone (chitarra), Mimmo Imperato (voce), Andrea Coacci (batteria) e Alberto Marinelli (chitarra).
Tongue Typo: “Avete presente quando volete dire una cosa ma vi accorgete che il modo in cui l’avete detta vi mette in una posizione di imbarazzo? Quella è una Tongue Typo! La musica del nostro gruppo si propone di avere proprio queste caratteristiche: potente, diretta, viscerale, persino sconveniente”. Rosario Camarca (batteria), Marco Pettinelli (basso), Manuel Zaffini (chitarra) e Gabriele Ferretti (voce).
La serata rientra nell’ambito dell’iniziativa “Sballo positivo”, un progetto del Comune di Senigallia finanziato dalla Regione Marche rivolto alla sicurezza stradale dei giovani. Durante le esibizioni dei cinque gruppi di Scorribande verranno proposte video installazioni sul Palazzetto Baviera e poi ci saranno gli interventi del gruppo di ballo di Stile Balneare, dei ragazzi dell’Associazione il Melograno e del giovane mago Santoch.
Alla finale del 19 marzo accederanno i tre gruppi per ognuna delle due categorie che otterranno il miglior punteggio assegnato come sempre dalla giuria formata da esperti.
Il premio per i due gruppi (uno per ogni categoria) che saranno dichiarati i migliori tra i trenta gruppi partecipanti sarà un viaggio a Londra con esibizione in un noto club a cui parteciperanno anche alcuni gruppi inglesi che successivamente saranno ospitati a Senigallia per un concerto.
Scorribande è una manifestazione organizzata dall’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Senigallia (AN), in collaborazione con la scuola di musica Musikè e la direzione artistica di Andrea Celidoni.
I concerti sono tutti ad ingresso gratuito.
Per informazioni: Musikè scuola di musica – Strada Capanna Alta, 3 – 60019 Senigallia (AN), Tel. e fax 071.7927776, Cell. 339.6838901, info@musike.it
da Scorribande
www.scorribande.com
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!