Numero SEDICI per L’Arrocco Roveresco: colpo da maestro per il Bianco
Una magia tirata fuori dal cilindro ed è partita vinta in rimonta in cinque mosse!
Nell’appuntamento numero SEDICI de L’Arrocco Roveresco, rubrica di 60019.it dedicata al gioco degli scacchi, serve abilità, concentrazione e… un cilindro da cui pescare la mossa giusta per arrivare a vincere la partita!
Mario Pizzi, del Circolo Scacchistico Senigalliese, commenta così il problema proposto questa settimana: "Il Bianco deve stare attento… Infatti Donna Nera in G1 ed é matto per lui. Quindi deve tirare fuori dal cilindro una mossa che gli consentirà di evitare il matto e di guadagnare materiale in 5 mosse."
La mossa tocca al Bianco, che si trova in svantaggio e rischia lo scacco: in cinque turni di gioco riuscirà a ribaltare e vincere la partita per guadagno di pezzi. Buon divertimento!
Vi ricordiamo che le coordinate della scacchiera si considerano a partire dall’angolo in basso a sinistra, quindi le lettere corrono da sinistra a destra ed i numeri dal basso verso l’alto.
Di seguito, la soluzione del problema numero QUINDICI, con il Bianco che dopo poche mosse poteva fare sua la partita in tre turni di gioco. Ecco come!
a cura delCircolo Scacchistico Senigalliese
la soluzione non la so pero bella idea.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!