Piazza Garibaldi gratuita e ben segnalata, la proposta della CNA Senigallia
L'associazione di categoria ribadisce la necessità di agire uniti per non far soccombere il centro storico
Di fronte alla linea politica adottata dall’amministrazione comunale di Senigallia, la CNA ribadisce l’assoluta necessità di trovare una soluzione condivisa. Propone intanto di canalizzare la sosta in piazza Garibaldi, segnalandola come efficace ipotesi tampone se ben segnalata e resa completamente gratuita.
Massimiliano Santini – segretario di zona – afferma che "bisogna agire uniti e senza esasperare gli animi, poiché il centro storico senigalliese rappresenta un contesto residenziale ed economico che va valorizzato e non affossato o depresso, in virtù del supremo interesse comune".
La CNA lancia il suo appello a tutti gli operatori del centro e a tutte le associazioni di categoria per costituire un tavolo di lavoro volto ad esaminare puntualmente la situazione e le sue dinamiche, attraverso il quale rilanciare il confronto con l’amministrazione per tamponare una fase che rischia di degenerare, se le posizioni resteranno così distanti.
Giovanna Curto – presidente della CNA di Senigallia ed imprenditrice del centro storico – sostiene l’assoluta necessità di muoversi compatti nell’individuare una soluzione conciliante tra le intenzioni ribadite dall’esecutivo senigalliese e le legittime rivendicazioni dei commercianti ed artigiani.
Intanto la penuria di parcheggi che scoraggiano molti clienti a recarsi in centro potrebbe essere affrontata in prima battuta predisponendo per le aree di sosta meno utilizzate come quella del "ponte Portone" e soprattutto di piazza Garibaldi una segnaletica ben visibile dalle principali vie d’accesso alla città, rendendo quest’ultima al contempo completamente gratuita.
Da lì i negozi del centro potrebbero essere facilmente raggiunti percorrendo alcune centinaia di metri.
Naturalmente sarà necessario rivolgere una particolare attenzione alla sosta per carico e scarico in piazza Saffie nelle immediate vicinanze, al fine di consentire la regolare operatività delle imprese ivi ubicate, toccate pesantemente dal provvedimento.
Nell’incontro di ieri (martedì 1 marzo, Ndr) l’amministrazione si è impegnata a prendere in seria considerazioni tutti i rilievi mossi dalle nostre organizzazioni e di rivederci a breve per concordare i primi eventuali correttivi.
dalla CNA Senigallia
da diverso tempo noi ex commercianti chiediamo a gran voce posti auto gratuiti pena l'impossibili -tà di confluire CLIENTI nel centro, non a caso eravamo trecento e passa commercianti fino a 10 anni fa ora siete rimasti intorno a 200, non solo liberalizzare i posti in piazza garibaldi ma tutti coloro nelle vie ad ovest della stessa. Bisognebbe pagare chi parcheggia in via delle caserme piuttosto che chiergli soldi.Vi sarebbero anche altre soluzioni ma magari i nostri amministratori accettassero queste.
beh io penso che sia la soluzione migliore!!!!! se non si corre un pochino ai ripari, i negozi del centro potrebbero essere ogni giorno più affossati dai negozi nei centri commerciali, che tra le tante comodità, hanno anche quella di possedere grandi e comodi parcheggi GRATUITI!!!! ricordiamoci che la forza di un paese la fanno le attività!!!!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!