“Il Panzini nelle Marche e nel mondo”: pubblicazione sull’istituto senigalliese
Consegna dei diplomi ai ragazzi della classi quinte dell'anno scolastico 2009/2010
Una giornata davvero speciale, giovedì 24 febbraio, per la grande famiglia Panzini di Senigallia ed è con commozione che il Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Rosella Bitti, ha salutato tutti i suoi alunni ed ex alunni, docenti, personale ATA, genitori, autorità politiche e sociali che si sono trovati tutti a condividere alcuni momenti importanti per la vita dell’Istituto.
“È con grande orgoglio che dirigo l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri, Commerciali e Turistici di Senigallia" ha voluto sottolineare il Dirigente Scolastico "un istituto che, in una realtà territoriale a forte vocazione turistica e ricca di tradizioni culturali, artistiche ed enogastronomiche, ha contribuito a cambiare, sia a livello locale che nazionale, il concetto di qualità dell’offerta turistica rispetto al passato”.
L’Istituto rappresenta oggi una delle realtà più importanti della provincia di Ancona e della regione Marche; una realtà che ha favorito l’acquisizione di alte professionalità, ma anche coinvolto gli operatori dell’industria dell’ospitalità nella costruzione di un’offerta integrata e pienamente rispondente alle esigenze del "turista" del III millennio. È in questo panorama che si colloca il progetto "Alta Ristorazione a Scuola" che ha portato alla realizzazione del libro “Il Panzini nelle Marche e nel mondo”, una pubblicazione che documenta l’alto profilo qualitativo dell’offerta formativa e professionale dell’istituto e delle "eccellenze" economico-produttive presenti nel territorio.
La casa editrice Spaggiari ha presentato il libro che attraverso immagini, una bellissima grafica e una documentata testimonianza è riuscito a sintetizzare e cogliere l’importanza di un istituto che ha saputo promuovere e valorizzare le tradizioni enogastronomiche, artigianali e culturali della Regione Marche e dell’Italia.
Nella scia della sua tradizione l’istituto Panzini partecipa con i suoi alunni a concorsi nazionali ed internazionali dove i ragazzi possono così confrontarsi con i loro coetanei e verificare sul campo la preparazione acquisita. Anche nel 2010 gli allievi del Panzini hanno partecipato a numerosi concorsi e gare ottenendo ottimi risultati e così il Dirigente ha premiato gli alunni che si sono distinti.
Sono stati consegnati poi i diplomi ai ragazzi della classi quinte del passato anno scolastico.
Una mattinata piena, scandita da momenti importanti per la vita dell’istituto e motivo di orgoglio, come aveva sottolineato il Dirigente nella sua introduzione, che nel coinvolgere tutti ha fatto conoscere il cammino che ha portato l’istituto senigalliese ad essere tra i primi istituti alberghieri d’Europa e inoltre ha evidenziato il grande lavoro scolastico che la famiglia del Panzini dedica ai propri alunni.
da Istituto Panzini Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!