Assemblea per l’associazione Terre di Frattula
All'odg il consuntivo 2010 e il preventivo 2011 con le nuove attività
Giovedì 24 febbraio si è svolta a Corinaldo l’annuale assemblea plenaria dell’Associazione Terre di Frattula per discutere il consultivo 2010 e il preventivo 2011. Numerosi i partecipanti tra i quali gli Amministratori dei Comuni di Corinaldo, Ripe, Monterado e Castel Colonna soci dell’Associazione. Presente anche una qualificata rappresentanza di albergatori di Senigallia e dei Comuni limitrofi.
Prima dell’avvio dei lavori i presenti hanno potuto prendere visione di un importante e funzionale punto vendita delle tipicità locali, gestito dal Comune di Corinaldo, sito proprio nel porticato del palazzo municipale.
I numerosi partecipanti, dopo aver approvato la relazione del presidente Marco Giardini, l’azione dello stesso e del Direttivo, complimentandosi per i risultati fin qui raggiunti (trattasi di una associazione di volontariato), hanno esaminato l’operato svolto dall’Associazione che, grazie al supporto di tutti, in molti casi ha consentito a tante aziende agricole di mantenere le posizioni acquisite e talvolta di crescere ulteriormente.
Non sono mancate le preoccupazioni per il futuro che oltre ad essere minacciato dalle instabilità politiche ed economiche, presenta nel nostro paese aggravanti non più sopportabili, come ad esempio l’eccessivo prelievo fiscale che interessa sia i lavoratori dipendenti che gli autonomi (molte tasse per pochi servizi) e il crescente divario tra ricchi e poveri, causa di instabilità sociale e tensioni che potrebbero ledere i principi democratici e la libertà dei cittadini, con gravi ripercussioni anche sul ruolo della promozione e del turismo, sui quali molto si sta investendo anche nel nostro territorio.
Soddisfazione è stata espressa per la presa di posizione della Regione Marchecontro la Turbogas, mentre una simile decisione si attende anche per il rigassificatore che andrebbe collocarto nei pressi di Falconara. Interventi di forte impatto ambientale, in netto contrasto con le azioni di sviluppo turistico e di valorizzazione del nostro territorio.
Infine, l’assemblea si è soffermata sui prossimi appuntamenti: vetrina delle tipicità locali prevista a C.Colonna il 25 Aprile; “patto di collaborazione” con alcuni giovani albergatori del senigalliese; partecipazione ad alcuni importanti eventi nazionale e locali (Pane Nostrum, ecc.).
Al termine della riunione i partecipanti hanno potuto degustare alcuni prodotti enogastronomici, esclusivamente dalle Terre di Frattula.
dall’Associazione Terre di Frattula
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!