Senigallia, ZTL: un progetto complessivo e condiviso con gli operatori
La CNA chiede di ripensare alla ZTL nell’ambito di un progetto di promozione del centro storico
La CNA ribadisce tutti i suoi dubbi sulla ZTL: di fronte alla congiuntura economica che continua a far ristagnare i consumi per ogni tipologia di attività commerciale, artigianale e ristorativa, non si può forzare oltremodo la mano per introdurre un provvedimento che deve a nostro avviso essere ben congegnato, articolato e concordato con le categorie che operano nell’area interessata.
La CNA, che da tempo si sta prodigando per intercettare ed accogliere nel centro cittadino larga parte dei flussi commerciali della zona, ha da sempre manifestato dubbi e riserve, un malessere che gli stessi operatori avevano a loro volta rilevato.
Malessere rispetto ad un’operazione, quella appunto della liberazione dal centro delle auto, che, se condotta nei tempi e nelle modalità più consone alle imprese, seppur portatrice di perplessità e sospetti, dovrebbe rappresentare un gradevole richiamo per gli acquirenti e non un ostacolo per l’esercizio d’impresa.
Viceversa la stessa, se imposta dall’alto contro la volontà di chi ragionevolmente si oppone con valide motivazioni e senza essere corredata da un valido e solido progetto complessivo, rischierebbe di naufragare sotto i colpi della protesta.
La CNA mette a disposizione la sua struttura di concerto con le imprese, con le altre associazioni di rappresentanza e con l’amministrazione senigalliese per analizzare la questione e recepire tutte le osservazioni degli operatori.
In questa fase confusa e convulsa la CNA consiglia di sospendere l’adozione del provvedimento per conseguire un percorso condiviso dal basso in cui si tenga conto di alcuni fattori indispensabili per la riuscita dell’iniziativa, quali la sufficiente dotazione di parcheggi in prossimità dell’area, una viabilità fluida nelle arterie in prossimità del centro, un nuovo arredo urbano che ne contraddistingua il perimetro, un piano di sviluppo promozionale con iniziative a supporto di un certo spessore e soprattutto la conclusione dei lavori pubblici e delle situazioni ancora sospese (ambulanti in p.zza Simoncelli), che sono strettamente funzionali per preparare un terreno fertile per un proficuo dialogo sulla ZTL.
da Massimiliano Santini
Segretario CNA Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!