SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Vigor Senigallia pareggia con la Cagliese: ospiti avanti in classifica

Traversa per Coppa, rete per Congiu: finisce 1-1 al Bianchelli. Prossimo turno contro Pesaro

2.588 Letture
commenti

Vigor Senigallia contro CaglieseGrazie ad una rete di Congiu la Vigor Senigallia pareggia in casa contro la Cagliese, e dopo la sconfitta subita dalla Falconarese, i senigalliesi si tengono ben saldi al secondo posto in classifica nel girone A di Promozione, ad un punto di distacco proprio dalla Cagliese. Partita equilibrata all’inizio, poi le due squadre hanno una parte di match a testa per esercitare il loro dominio.

Il match di testa era una buona occasione per superare le due dirette concorrenti al vertice, Cagliese e Falconarese, ma l’impresa è riuscita solo a metà.
La Vigor dimostra una buona tenuta in campo e, grazie ad uno Smerilli ben ispirato ed in stato di grazia, riesce a costruire molto, ma a finalizzare poco.

La Cagliese mette in mostra un buon reparto offensivo che mette spesso in difficoltà la retroguardia di casa (nella quale brilla Giorgini, sempre attento a contrastare e a disimpegnare al momento giusto, mentre Savelli risente del ruolo di quest’oggi, non proprio congeniale alle sue caratteristiche tattiche). Ma la difesa degli ospiti non appare sicura e così gli attaccanti rossoblù hanno vita facile per pungere con Smerilli e Congiu (al contrario Coppa si vede poco, tranne che per una ghiotta occasione da goal).

Comincia la Cagliese a rendersi pericolosa: al 4’ Cossa mette in mezzo per Biagini che tira: Moscatelli si distende, respinge la conclusione e poi blocca. All’11’ tocca alla Vigor: Coppa passa a Smerilli in area, tiro sul primo palo e Gerbino devia in angolo.

Al 29’ passano in vantaggio gli ospiti: sulla fascia sinistra Cossa riceve palla, macina molti metri, incalzato non molto efficacemente da Savelli, entra in area e, sull’uscita di Moscatelli, tira sul palo più lontano e realizza.
A questo punto le redini del gioco passano ai senigalliesi che cominciano a spingere sull’acceleratore, e grazie alle geometrie e alle buone aperture di Smerilli, alla grinta di Morganti e al dinamismo di Congiu, provano molte sortite contro la difesa non proprio irresistibile della Cagliese.

Al 40’ arriva il meritato pareggio: ancora Smerilli libera con un passaggio rasoterra Congiu: il numero 10 rossoblù da destra entra in area e batte il portiere avversario.
Il pubblico di casa esulta e fa bene, anche perchè nel frattempo la capolista Falconarese sta perdendo in casa contro Pesaro per 1-0. E quindi la Vigor cerca di mettere dentro il goal da tre punti che le permetterebbe di andare in testa, superando anche la Cagliese.
E al 45’ ci va vicino: Morganti da sinistra mette in mezzo alla palla, la difesa della Cagliese non riesce a rinviare, la palla giunge a Coppa, tutto solo, che lascia partire una sventola; ma la traversa frena le velleità rossoblù, col portiere Gerbino praticamente battuto.
Ancora, nel minuto di recupero Smerilli passa a Pandolfi che, da fuori area, tira angolato. L’ottimo Gerbino respinge con la mano destra, ma l’arbitro Cosiniani (che oggi su alcuni fuorigiochi non appare proprio brillante) non concede il calcio d’angolo, anzi fischia la fine del primo tempo.

Nella ripresa la Vigor Senigallia cala progressivamente con i suoi sogni, e si fa viva la Cagliese che può vantare un reparto offensivo che sa impaurire e infilarsi bene nella difesa vigorina, con Cossa, Cabello e Biagini.
Al 51’ la difesa dei padroni di casa buca un cross, Cossa tira in porta ma Guerra si frappone e respinge in angolo.
Al 56’ la Vigor con Coppa si avvia verso la porta di gerbino, ma il portiere della Cagliese esce di testa e salva. Poi è la volta degli ospiti: traversone da destra, Biagini colpisce di testa da posizione ravvicinata, ma Moscatelli compie il miracolo e respinge.

E da questo momento si vede in attacco solo la Cagliese. La Vigor in difesa appare pasticciona nei rinvii, gli attaccanti capiscono e ci provano.
All’82’ ecco che arrivano i cartellini per un eccesso di nervosismo: nel corso di un fuorigioco fischiato alla formazione di Senigallia, i giocatori protestano, capitan Pandolfi viene ammonito e viene espulso uno dello staff tecnico della Vigor.

All’83’ Giacomucci si libera di Giorgini, tira, ma Moscatelli compie un vero miracolo deviando provvidenzialmente con il palmo destro un tiro altrimenti destinato alla rete. E cinque minuti dopo Pandolfi rischia l’autorete deviando un tiro: la palla esce di poco alta sopra la traversa.

Finisce così con un pareggio che comunque porta la Vigor a 52 punti, una lunghezza dietro la Cagliese. La Falconarese perde 1 a 0 contro il Vismara Pesaro, prossimo avversario in trasferta dei senigalliesi, e rimane a pari merito con i rossoblù. La Cagliese se la vedrà in casa col Camerano, penultimo in classifica mentre la Falconarese in trasferta contro l’Energy Resources Rio.

Aldo Clementi nel complesso è soddisfatto della prestazione della sua squadra: “Peccato per la traversa di Coppa, in quel momento stavamo dominando – ha detto il mister – poi nella ripresa la qualità offensiva della Cagliese, decisamente buona, è venuta fuori, Oggi Moscatelli, precedentemente colpevolizzato, ha offerto una grande prestazione”.

Ma contro il Vismara Pesaro servirà un’ottima Vigor per non perdere anche questa occasione di arrivare in testa.

VIGOR SENIGALLIA: Moscatelli, Ruggeri, Savelli, Giorgini, Paradisi (67’ Giovine), Guerra, Pandolfi, Smerilli, Coppa, Congiu (60’ Paupini), Morganti (A disp. Olivi, Travaglini, Carboni, Cercaci, Pesaresi) All. Clementi

CAGLIESE: Gerbino, Pieretti, D. Bartoli, Painelli, Fiorani, Casavecchia, Bucefalo, Giacomucci (88’ Pierpaoli), Cossa, Cabello, Biagini (A disp. Pettinelli, Bucci, Buroni, Marcucci, Rebiscini, Ciufoli) All. Scardovi

ARBITRO: Cosiniani di S. Benedetto
ASSISTENTI: Evandri di Fermo; Savelli di Pesaro
MARCATORI: 29’ Cossa (C), 40’ Congiu (V)
AMMONITI: Giorgini, Pandolfi (V); Painelli, Fiorani (C)
ANGOLI: 6-8
SPETTATORI: 750 circa
RECUPERO: 1’+ 4’

RISULTATI 27 GIORNATA – 27/02/11

A. G. Colbordolo – Brandoni Dorica 2-1
A. River Urbinelli – Fabriano 0-0
Camerano – Offagna 4-1
Falconarese – Vismara 0-1
Vigor Senigallia – Cagliese 1-1
O. Ostra Vetere – Castelfidardo 0-1
Osimana – Passatempese 0-2
Pergolese – Castelfrettese 2-0
Vadese – Energy Resources Rio sospesa

CLASSIFICA

Cagliese 53
Falconarese 52
Vigor Senigallia 52
A. G. Colbordolo 49
Castelfidardo 46
Vismara 45
Pergolese 42
Fabriano 41
Osimana 36
A. River Urbinelli 33
Energy Resources Rio 32 *
Castelfrettese 31
Offagna 28
Passatempese 28
Vadese 23 *
Brandoni Dorica 22
Camerano 21
O. Ostra Vetere 19

*una partita in meno

PROSSIMO TURNO – 06/03/11

A. River Urbinelli – Vadese
Brandoni Dorica – Castelfidardo
Cagliese – Camerano
Castelfrettese – A. G. Colbordolo
Vismara – Vigor Senigallia
Energy Resources Rio – Falconarese
Fabriano – Pergolese
Offagna – Osimana
Passatempese – O. Ostra Vetere

di Simone Paolasini

Simone Paolasini
Pubblicato Lunedì 28 febbraio, 2011 
alle ore 9:58
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura