SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Corso di fotogiornalismo al Musinf: è la volta di Lorenzo Cicconi Massi

Incontro didattico con il fotografo e regista senigalliese

Scattolini Standard

Piergiorgio Branzi e Lorenzo Cicconi MassiTantissimi gli iscritti al corso di fotogiornalismo. Al Musinf infatti anche quest’anno il numero programmato di iscritti è stato ampiamente superato e negli incontri del venerdì sera la sala degli audiovisivi del Museo è abitualmente stracolma. Da venerdì prossimo poi il corso di fotogiornalismo, organizzato dal Musinf entra nel vivo con l’avvio  degli  incontri e con il  lavoro fianco a fianco con i protagonisti della fotografia contemporanea.

Dopo le recenti proiezioni sulla fotografia di guerra di Giorgio Pegoli e l’incontro con Trani junior è programmata, venerdì 25 febbraio alle ore 21,una serata con il regista e fotografo Lorenzo Cicconi Massi.

Nato nel 1966 a Senigallia, nel 1991 Cicconi Massi si è laureato, discutendo una tesi di laurea in sociologia, intitolata "Mario Giacomelli e il gruppo Misa. Ha poi avviato il suo lavoro di ricerca fotografica in bianco e nero. Contemporaneamente ha realizzato i primi cortometraggi a basso costo, premiati in alcuni festival e in seguito  trasmessi da Tele+ e Rai.

Nel 1999 ha iniziato il ciclo delle affermazioni, ottenendo  il primo premio al concorso Canon. Dal Gennaio del 2000 è uno dei fotografi dell’agenzia Contrasto. La sua ricerca si sviluppa e trae suggestioni dalle realtà umane e paesaggistiche della sua terra. I suoi lavori sono stati premiati in numerosi concorsi e pubblicati dalle maggiori testate italiane.

Dal 2006 alcune sue stampe fanno parte della collezione di Forma, il prestigioso centro per la fotografia di Milano e della galleria americana Nilde Tuzun. Nel 2007 è stato premiato nella sezione "sports features singles" al World Press Photo, con un lavoro sui giovani calciatori cinesi. Nella primavera del 2007 ha ricevuto il premio G.R.I.N.
Ha Esposto a palazzo del Duca di Senigallia la mostra "Viaggio intorno a casa", con catalogo edito da Contrasto. La stessa mostra è stata  esposta nell’ottobre 2007 al centro Forma di Milano.

Come regista ha esordito con il lungometraggio "Prova a volare" che ha avuto  fra gli interpreti Riccardo Scamarcio, Ennio Fantastichini ed Antonio Catania. Recentemente è stato il regista del documento  video, diffuso dal Comune di Senigallia nel decennale della scomparsa di Mario Giacomelli.

Una vasta suite delle sue opere è conservata nell’archivio del Museo d’arte moderna e della fotografia di Senigallia, che conserva una vasta raccolta di fotografie di Mario Giacomelli, Giuseppe Cavalli, Ferruccio Ferroni, Piergiorgio Branzi e dei principali esponenti del Gruppo Misa.

Il Musinf ha curato per l’osservatorio della fotografia della Provincia di Roma una mostra delle opere di Lorenzo Cicconi Massi a Roma, negli spazi espostivi del Teatro dei Dioscuri, al complesso di Sant’Andrea al Quirinale.

da Musinf

MUSINF
Pubblicato Venerdì 25 febbraio, 2011 
alle ore 9:11
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura