Corso di fotogiornalismo al Musinf: è la volta di Lorenzo Cicconi Massi
Incontro didattico con il fotografo e regista senigalliese
Tantissimi gli iscritti al corso di fotogiornalismo. Al Musinf infatti anche quest’anno il numero programmato di iscritti è stato ampiamente superato e negli incontri del venerdì sera la sala degli audiovisivi del Museo è abitualmente stracolma. Da venerdì prossimo poi il corso di fotogiornalismo, organizzato dal Musinf entra nel vivo con l’avvio degli incontri e con il lavoro fianco a fianco con i protagonisti della fotografia contemporanea.
Dopo le recenti proiezioni sulla fotografia di guerra di Giorgio Pegoli e l’incontro con Trani junior è programmata, venerdì 25 febbraio alle ore 21,una serata con il regista e fotografo Lorenzo Cicconi Massi.
Nato nel 1966 a Senigallia, nel 1991 Cicconi Massi si è laureato, discutendo una tesi di laurea in sociologia, intitolata "Mario Giacomelli e il gruppo Misa. Ha poi avviato il suo lavoro di ricerca fotografica in bianco e nero. Contemporaneamente ha realizzato i primi cortometraggi a basso costo, premiati in alcuni festival e in seguito trasmessi da Tele+ e Rai.
Nel 1999 ha iniziato il ciclo delle affermazioni, ottenendo il primo premio al concorso Canon. Dal Gennaio del 2000 è uno dei fotografi dell’agenzia Contrasto. La sua ricerca si sviluppa e trae suggestioni dalle realtà umane e paesaggistiche della sua terra. I suoi lavori sono stati premiati in numerosi concorsi e pubblicati dalle maggiori testate italiane.
Dal 2006 alcune sue stampe fanno parte della collezione di Forma, il prestigioso centro per la fotografia di Milano e della galleria americana Nilde Tuzun. Nel 2007 è stato premiato nella sezione "sports features singles" al World Press Photo, con un lavoro sui giovani calciatori cinesi. Nella primavera del 2007 ha ricevuto il premio G.R.I.N.
Ha Esposto a palazzo del Duca di Senigallia la mostra "Viaggio intorno a casa", con catalogo edito da Contrasto. La stessa mostra è stata esposta nell’ottobre 2007 al centro Forma di Milano.
Come regista ha esordito con il lungometraggio "Prova a volare" che ha avuto fra gli interpreti Riccardo Scamarcio, Ennio Fantastichini ed Antonio Catania. Recentemente è stato il regista del documento video, diffuso dal Comune di Senigallia nel decennale della scomparsa di Mario Giacomelli.
Una vasta suite delle sue opere è conservata nell’archivio del Museo d’arte moderna e della fotografia di Senigallia, che conserva una vasta raccolta di fotografie di Mario Giacomelli, Giuseppe Cavalli, Ferruccio Ferroni, Piergiorgio Branzi e dei principali esponenti del Gruppo Misa.
Il Musinf ha curato per l’osservatorio della fotografia della Provincia di Roma una mostra delle opere di Lorenzo Cicconi Massi a Roma, negli spazi espostivi del Teatro dei Dioscuri, al complesso di Sant’Andrea al Quirinale.
da Musinf
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!