Assistenza all’infanzia, bisogni e servizi: incontro a Senigallia
Sabato 26 tavola rotonda a conclusione del corso Fse "Operatore per l'infanzia", I edizione
Prospettive di ampliamento dei Servizi all’infanzia nella Regione. Se ne parlerà in occasione della Tavola Rotonda "Assistenza all’infanzia: Bisogni e Servizi sul territorio" in programma sabato 26 febbraio 2011, dalle ore 10.00 presso la sede del Centro per l’Impiego, l’Orientamento e la Formazione di Senigallia.
L’incontro promosso dal Cidi (Centro italiano diffusione informatica), si pone l’obiettivo di evidenziare opportunità, criticità e aree di miglioramento dei Servizi all’infanzia presenti e di discutere su come nuove sperimentazioni potrebbero soddisfare i bisogni delle famiglie.
L’incontro è aperto a tutti, in particolare agli operatori del settore, le amministrazioni comunali del territorio e le famiglie.
Il seminario si colloca al termine della prima edizione del corso Fse "Operatore per l’infanzia", finanziato dalla Provincia di Ancona e tenutosi a Senigallia, che, in 600 ore di lezioni e stage, ha selezionato e formato 15 allieve in grado di progettare, organizzare e gestire un servizio, rivolto alle famiglie, di sostegno nella cura dei bambini e di relazionarsi con le varie strutture già presenti sul territorio, pubbliche e private in un’ottica di integrazione dei servizi.
Il programma dell’iniziativa prevede l’intervento del Dott. Paolo Mannucci, Dirigente del Servizio Politiche Sociali della Regione Marche e il dott. Fabrizio Volpini, Assessore con delega ai Sevizi alla Persona del Comune di Senigallia.
Lo sviluppo dei servizi all’infanzia – spiegano i promotori – è fondamentale per garantire un buon livello di conciliazione dei tempi di lavoro e di cura. Se in questi anni, a livello locale, l’offerta di servizi e la qualità degli stessi è andata aumentando, di pari passo è aumentata la richiesta da parte delle famiglie.
Questo dato può essere letto come un’opportunità da cogliere per implementare l’offerta con nuovi e diversificati servizi che possono avere anche un’importante ricaduta positiva in termini di aumento dell’occupazione femminile.
Per ulteriori info:
Cidi
071 6607822
3387038231
scuola@cidiweb.com
da Marilena Grottoli
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!