SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Assistenza all’infanzia, bisogni e servizi: incontro a Senigallia

Sabato 26 tavola rotonda a conclusione del corso Fse "Operatore per l'infanzia", I edizione

Assistenza all’infanziaProspettive di ampliamento dei Servizi all’infanzia nella Regione. Se ne parlerà in occasione della Tavola Rotonda "Assistenza all’infanzia: Bisogni e Servizi sul territorio" in programma sabato 26 febbraio 2011, dalle ore 10.00 presso la sede del Centro per l’Impiego, l’Orientamento e la Formazione di Senigallia.

L’incontro promosso dal Cidi (Centro italiano diffusione informatica), si pone l’obiettivo di evidenziare opportunità, criticità e aree di miglioramento dei Servizi all’infanzia presenti e di discutere su come nuove sperimentazioni potrebbero soddisfare i bisogni delle famiglie.

L’incontro è aperto a tutti, in particolare agli operatori del settore, le amministrazioni comunali del territorio e le famiglie.

Il seminario si colloca al termine della prima edizione del corso Fse "Operatore per l’infanzia", finanziato dalla Provincia di Ancona e tenutosi a Senigallia, che, in 600 ore di lezioni e stage, ha selezionato e formato 15 allieve in grado di progettare, organizzare e gestire un servizio, rivolto alle famiglie, di sostegno nella cura dei bambini e di relazionarsi con le varie strutture già presenti sul territorio, pubbliche e private in un’ottica di integrazione dei servizi.

Il programma dell’iniziativa prevede l’intervento del Dott. Paolo Mannucci, Dirigente del Servizio Politiche Sociali della Regione Marche e il dott. Fabrizio Volpini, Assessore con delega ai Sevizi alla Persona del Comune di Senigallia.

Lo sviluppo dei servizi all’infanzia – spiegano i promotori – è fondamentale per garantire un buon livello di conciliazione dei tempi di lavoro e di cura. Se in questi anni, a livello locale, l’offerta di servizi e la qualità degli stessi è andata aumentando, di pari passo è aumentata la richiesta da parte delle famiglie.

Questo dato può essere letto come un’opportunità da cogliere per implementare l’offerta con nuovi e diversificati servizi che possono avere anche un’importante ricaduta positiva in termini di aumento dell’occupazione femminile.

Per ulteriori info:
Cidi
071 6607822
3387038231
scuola@cidiweb.com

da Marilena Grottoli

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 24 febbraio, 2011 
alle ore 14:33
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura