Consiglio dei Ragazzi, incontro con Presidente del Consiglio e Assessore
Monachesi e Schiavoni coi ragazzi di elementari e medie per ascoltare proposte e suggerimenti
“Salve, siamo del Consiglio Municipale dei Ragazzi. Oltre ai membri che hanno partecipato negli anni precedenti, quest’anno si sono aggiunti tanti nuovi ragazzi delle classi medie provenienti dai vari Istituti: proprio per questo sarebbe bello organizzare un incontro per conoscerci a vicenda e per avere un’idea del lavoro che svolgete all’interno della città. All’inizio di questo nuovo anno 2011 siamo ricchi di nuove idee da proporvi e da farvi ascoltare proprio in questo incontro che si prospetta molto interessante”.
Con queste parole i ragazzi del CMR hanno chiesto di incontrare il Presidente del Consiglio, Enzo Monachesi, e l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Stefano Schiavoni: mercoledì 23 febbraio, alle ore 15, i due gruppi di Marzocca e di Senigallia si sono visti presso la loro sede in via Marchetti con gli ospiti invitati.
Ed è sempre attraverso le parole degli stessi ragazzi che viene delineato il funzionamento del C.M.R.
"Il nostro Consiglio Municipale dei Ragazzi, come ci hanno spiegato gli animatori, non segue il modello “Democrazia in erba”, certamente quello più diffuso: noi ragazzi non imitiamo gli schemi dei Consigli gestiti dagli adulti, con ruoli fissi, istituzionalizzati, ed elezioni; non c’è un sindaco e non ci sono assessori o figure simili, ma tutti partecipiamo alle attività allo stesso modo, tutti facciamo proposte e ascoltiamo suggerimenti. Ci si occupa della città, dell’ambiente, dell’arredo urbano, delle forme di aggregazione e prevenzione giovanile, del problema degli spazi, ecc…
Il nostro C.M.R. è aperto a tutti e non solo a chi abbia particolari capacità scolastiche o di altro tipo, non prevede l’intervento di genitori, insegnanti o altri adulti che non siano gli animatori, e non è quindi un luogo di risposta alle loro esigenze.
L’Amministrazione Comunale di Senigallia, promuovendo e sostenendo il C.M.R., si è resa disponibile ad accettare e a realizzare le nostre proposte, ma si è riservata anche di dire dei no – motivandoli – quando le proposte non sono realizzabili.
La nostra attività si è sempre articolata in questi anni in tre fasi:
1. conoscenza reciproca all’interno del gruppo e con gli animatori, per creare un buon clima di lavoro;
2. monitoraggio del territorio, in particolare dei luoghi più frequentati da noi ragazzi;
3. elaborazione di un progetto o presentazione di alcune richieste all’amministrazione".
L’incontro con gli amministratori segna l’inizio dei lavori del CMR del 2011 e a fine anno scolastico gli stessi, come consuetudine, saranno presentati alla città in un Consiglio congiunto e aperto.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!