Astronomia, a Senigallia la riunione della Commissione Didattica UAI
Fervono i preparativi per il XLIV° Congresso Nazionale di settembre dell'Unione Astrofili Italiani
Il giorno 13 febbraio 2011 presso l’Auditorium “San Rocco” di Senigallia si è tenuta la riunione della Commissione Didattica UAI (Unione Astrofili Italiani) guidata dalla responsabile prof. Maria Antonietta Guerrieri. Come da prassi la Commissione si è riunita proprio nella località in cui si terrà il prossimo Congresso UAI, previsto per il 2011 proprio nella nostra città, dal 15 al 18 settembre.
Questo grande evento di portata nazionale, il XLIV° Congresso Nazionale UAI, si potrà realizzare grazie all’interessamento dell’Associazione Senigalliese di Astronomia “Aristarco di Samo” in seguito a contatti già presi nel 2008 al congresso UAI di Biella.
Il Comune di Senigallia collaborerà mettendo a disposizione importanti strutture della città. Durante l’incontro la coordinatrice ed i membri della Commissione hanno ricevuto i saluti dell’assessore alla Cultura Stefano Schiavoni, soddisfatto di questa iniziativa che darà una visibilità nazionale ed internazionale alla nostra città.
Lo scopo principale della Commissione Didattica è quello di contattare gli insegnanti della zona ed invogliarli a svolgere alcune attività legate all’astronomia nelle loro classi.
Questi lavori, volendo, potranno essere presentati nella Sezione Didattica il primo giorno del Congresso.
Si è deciso inoltre di organizzare nel periodo Settembre-Ottobre un Corso residenziale di Didattica dell’Astronomia per docenti o persone interessate. Questo corso è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e vale come Corso di Aggiornamento professionale per il personale docente.
Dopo l’introduzione da parte della prof. Guerrieri, l’astrofisico Gianluca Masi, Direttore dell’osservatorio Bellatrix, ha tenuto un’interessantissima conferenza dal titolo: “La Terra e gli asteroidi: storia di incontri ravvicinati”.
I partecipanti riuniti al San Rocco e la responsabile hanno illustrato i risultati della Commissione Didattica del 2010 e gli obiettivi per il 2011. Dopo la discussione tra i presenti, si è pensato all’organizzazione delle attività, alla distribuzione dei compiti tra i membri attivi della Commissione ed il gruppo di lavoro dell’Aristarco di Samo che dovrà impegnarsi con sforzi notevoli per la buona riuscita del programma.
da Associazione Aristarco di Samo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!