SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Spamarine campagna 2010/11 - 5

Da Sanremo a Senigallia: Raphael Gualazzi in concerto alla Fenice

In arrivo domenica 27 il talento di Urbino vincitore di Sanremo Giovani 2011

Gianni Morandi con Raphael Gualazzi dopo la premiazioneRaphael Gualazzi, talentuso pianista di Urbino, vincitore di Sanremo Giovani 2011 con il brano “Follia d’amore”, si esibirà domenica 27 febbraio al Teatro La Fenice di Senigallia. L’evento rientra nella Stagione concertistica 2011, realizzata dal Comune di Senigallia (Assessorato alla Cultura e Assessorato ai Turismi), in collaborazione con l’Ente Concerti di Pesaro e a cura del Maestro Federico Mondelci.

Artista poliedrico, compositore, cantante, pianista nato a Urbino 30 anni fa, domenica 27 febbraio a Senigallia, nel primo concerto live dopo il trionfo sul palco dello storico Festival della canzone italiana, Raphael Gualazzi si presenta in settetto con Christian Chicco Marini (batteria e percussioni), Manuele Montanari (contrabbasso, basso elettrico), Luigi Faggi Grigioni (tromba e flicorno), Max Valentini (sax baritono e contralto), Giacomo Pietrucci (sax), Giuseppe Conte (chitarra). Dopo Senigallia, in un’ideale partenza dalla sua terra di origine, a marzo Raphael Gualazzi sarà in tour anche in altri teatri italiani.

Il trentenne pianista può contare molti premi di importanza nazionale, ad esempio il Premio della critica “Mia Martini”, di Stampa Radio e Tv, della Regione Liguria ed altri. Il suo repertorio mischia in maniera originale ragtime, blues, jazz, soul con stile ispirato dichiaratamente allo stride di Scott Joplin; insomma il suo obiettivo è portare la musica leggera al di fuori dei suoi confini per essere contaminata con lo jazz e la musica classica.
Non è un caso che nel 2009, la talent scout Caterina Caselli l’abbia voluto nella sua scuderia Sugar (Elisa, Negramaro, Avion Travel, Bocelli solo per citarne alcuni).
Ha già stretto contratti con la FIAT, e ha realizzato il brano di stampo ottocentesco e sacro ”Benvenuta Vergine”; per il produttore cinematografico Aurelio de Laurentiis ha realizzato “Follia d’amore” (in duplice versione, italiano ed inglese) nell’atteso film “Manuale d’amore 3” con Carlo Verdone e Robert de Niro, in uscita il 25 febbraio al cinema.

Conferenza di presentazione del concerto di Gualazzi a Senigallia: il padre Levio con il Sindaco MangialardiE proprio l’ultima edizione del Festival di Sanremo ha portato maggiormente alla ribalta il suo precoce talento, a livello nazionale: grazie al medesimo brano si è aggiudicato il premio della categoria Giovani.

Ora Raphael farà la sua prima esibizione da neopremiato proprio a Senigallia, nell’ambito della Stagione Concertistica 2011, finora molto seguita.
L’appuntamento era previsto per il 30 gennaio nella cornice della Rotonda, ma è stato rinviato proprio perchè l’artista doveva partecipare alla selezione di Sanremo Giovani.

E il 27 febbraio, a causa della crescente richiesta di biglietti, a seguito del successo sanremese, il concerto è stato spostato nella location decisamente più ampia del Teatro La Fenice.

Il Maestro Federico Mondelci, curatore della Stagione Concertistica, aveva già notato e sottolineato la rilevanza di Raphael Gualazzi già prima, alla presentazione della rassegna, e non manca di rilevare che il suo futuro è in ascesa: “Mi ricordo bene Raphael quando al Conservatorio di Pesaro provava continuamente i suoi pezzi. Ora è pure riuscito a catalizzare l’attenzione del grande pubblico di Sanremo, e quindi potrà realizzarsi in ambiti concertistici e teatrali per evolvere la propria arte insolita al momento in Italia, facendo parlare molto di sè”. Poi la richiesta all’Amministrazione di ospitare più costantemente in futuro Gualazzi per future manifestazioni.

Positiva anche la risposta dell’Assessore alla Cultura Stefano Schiavoni il quale ha dichiarato che il teatro La Fenice sarà di sicuro a disposizione persino per provare i brani in futuro.

Conferenza di presentazione del concerto di Gualazzi a Senigallia: l’Assessore Schiavoni con il Maestro MondelciDal canto suo il Sindaco Maurizio Mangialardi ha rimarcato ulteriormente l’importanza dell’evento: “Possiamo definirci veramente fortunati a ospitare Gualazzi una settimana dopo il suo trionfo a Sanremo, ma in tal modo potremo istituire anche un legame solidale tra Senigallia e Urbino, sua città natale. Sarà un passaggio di risonanza nazionale”.

Alla conferenza stampa di presentazione è intervenuto anche il padre dell’artista, Levio Gualazzi, per raccontare i giorni immediatamente  successivi alla vittoria di Raphael.
Io sono ancora confuso per questo successo, dovuto soprattutto – ha affermato – ai voti tramite sms: anche se quello non era il suo ambiente preferito gli ho comunque detto di essere se stesso. Ora, dopo essere già stato invitato a Parigi da televisione e radio a suonare presso il Louvre, Raphael partirà con un tour a Roma l’8 marzo, presso l’auditorium “Parco della Musica”, ma sarà anche impegnato in Russia al Cremlino. Continua ad affermare di essere ’artigiano’, non artista della musica, e di essere contento se gli riesce bene il proprio lavoro”.

Lo spettacolo di Raphael Gualazzi si svolgerà domenica 27 febbraio alle ore 17.
Il costo del biglietto per questo appuntamento della Stagione concertistica 2011, posto unico, è di 10 euro. Sarà possibile acquistare i biglietti presso il botteghino del Teatro La Fenice, il venerdì, sabato e domenica. Il giorno dello spettacolo dalle ore 14.

Informazioni
Teatro La Fenice – 071.7930842/335.1776042
info@fenicesenigallia.it

di Simone Paolasini

Simone Paolasini
Pubblicato Martedì 22 febbraio, 2011 
alle ore 18:32
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno