SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Gestionet

Incontro a Senigallia con i partner del progetto europeo Rapvite

Venerdì 25 febbraio appuntamento presso la biblioteca comunale: raccolta e analisi dei questionari

2.009 Letture
commenti

logo Progetto RapviteDal 1° gennaio 2010 il Comune di Senigallia è capofila di un progetto europeo denominato “Ricerca-Azione partecipata sulle vittime della tratta degli esseri umani, dei crimini d’onore e dei matrimoni forzati nelle comunità immigrate" (acronimo: RAPVITEwww.rapvite.eu). Questa azione, attuata in collaborazione con organizzazioni associative e non governative di Belgio, Bulgaria e Francia, sta affrontando il tema dell’integrazione dei giovani e delle donne immigrate, in quanto spesso vittime o più esposte al rischio di violenza, in particolare per comportamenti e prassi culturali legati al paese d’origine.

Venerdì 25 febbraio i partner europei del progetto e i rappresentanti dell’Università Cà Foscari di Venezia saranno ospiti a Senigallia, insieme alle Associazioni Free Woman e ACADS, per discutere sui risultati dell’indagine effettuata attraverso la raccolta di questionari e il racconto di storie vissute inerenti il tema dei matrimoni forzati, dei crimini d’onore e della tratta degli esseri umani.

Questa fase del progetto è stata realizzata nel nostro territorio grazie alle interviste effettuate dalle mediatrici culturali Joelle Garnier, Fatima Ouqass, Nataliya Shikova e Momtaz Karim.

I lavori proseguiranno con l’analisi del training formativo sul tema “Azione e Prevenzione dei fenomeni di violenza legata a pratiche tradizionali e culturali delle comunità immigrate” rivolto agli operatori sociali, sanitari, scolastici e forze dell’ordine.

Il percorso formativo inizierà il 14 marzo ed è volto a fornire le competenze necessarie e specifiche per identificare, prevenire ed intervenire in tali situazioni.

L’incontro di venerdì prossimo si svolgerà presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale e prevede a metà giornata (ore 12,30) anche una conferenza stampa con i rappresentanti degli organi di informazione.

dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Martedì 22 febbraio, 2011 
alle ore 11:26
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno