Incontro a Senigallia con i partner del progetto europeo Rapvite
Venerdì 25 febbraio appuntamento presso la biblioteca comunale: raccolta e analisi dei questionari
Dal 1° gennaio 2010 il Comune di Senigallia è capofila di un progetto europeo denominato “Ricerca-Azione partecipata sulle vittime della tratta degli esseri umani, dei crimini d’onore e dei matrimoni forzati nelle comunità immigrate" (acronimo: RAPVITE – www.rapvite.eu). Questa azione, attuata in collaborazione con organizzazioni associative e non governative di Belgio, Bulgaria e Francia, sta affrontando il tema dell’integrazione dei giovani e delle donne immigrate, in quanto spesso vittime o più esposte al rischio di violenza, in particolare per comportamenti e prassi culturali legati al paese d’origine.
Venerdì 25 febbraio i partner europei del progetto e i rappresentanti dell’Università Cà Foscari di Venezia saranno ospiti a Senigallia, insieme alle Associazioni Free Woman e ACADS, per discutere sui risultati dell’indagine effettuata attraverso la raccolta di questionari e il racconto di storie vissute inerenti il tema dei matrimoni forzati, dei crimini d’onore e della tratta degli esseri umani.
Questa fase del progetto è stata realizzata nel nostro territorio grazie alle interviste effettuate dalle mediatrici culturali Joelle Garnier, Fatima Ouqass, Nataliya Shikova e Momtaz Karim.
I lavori proseguiranno con l’analisi del training formativo sul tema “Azione e Prevenzione dei fenomeni di violenza legata a pratiche tradizionali e culturali delle comunità immigrate” rivolto agli operatori sociali, sanitari, scolastici e forze dell’ordine.
Il percorso formativo inizierà il 14 marzo ed è volto a fornire le competenze necessarie e specifiche per identificare, prevenire ed intervenire in tali situazioni.
L’incontro di venerdì prossimo si svolgerà presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale e prevede a metà giornata (ore 12,30) anche una conferenza stampa con i rappresentanti degli organi di informazione.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!