Incontro con l’autore: alla Iobook di Senigallia è il turno di Gianluca Antoni
Nuovo appuntamento domenica 27 febbraio: Chiara Michelon intervista l'autore di "Cassonetti"
Nuovo "incontro con l’autore" alla libreria Iobook di Senigallia. Domenica 27 febbraio, a partire dalle ore 19, Gianluca Antoni presenterà il suo libro Cassonetti, edito dall’anconetana PeQuod. L’intervista all’autore sarà condotta dalla giornalista Chiara Michelon.
"Con un cacciavite, una cuffia antirumore e una grande lampada, una di quelle da mille watt o giù di lì, capace anche di illuminare il buco del culo del mondo, ci dirigiamo muti verso casa giurando tra noi di non rifarlo mai più."
Peter, assiduo lettore di annunci matrimoniali, Davide, disincantato osservatore della realtà, Matteo, ostinato maniaco della pulizia, e Diego, inetto slacciatore di reggiseni, sono compagni d’appartamento. Vivono gli anni universitari barcamenandosi tra imprese goliardiche, crucci esistenziali e amori tormentati.
Cassonetti racconta la loro storia, descrivendo tre giornate della loro vita esattamente a distanza di un anno, le une dalle altre. Ma il tempo non scorre lineare, stravolge gli eventi, portandoli a incontrare se stessi, senza riconoscersi, mentre compiono le stesse azioni. Come se la loro vita fosse un interminabile fermo immagine, sospesa nel tempo, fino al finale.
Gianluca Antoni, classe ‘68, vive a Senigallia e cerca di imparare a suonare il pianoforte con scarsi risultati. Quando può va a correre con il cane e viaggia per il mondo. Quando non può si guadagna da vivere facendo lo psicoterapeuta e il formatore, ma non vuole lavorare più di quattro giorni a settimana. Ci potrebbe anche riuscire se non esistesse il fisco (e il commercialista a ricordarglielo!).
Tra le altre cose, ha pubblicato due guide per aiutare le persone a trovare il lavoro che piace. Cassonetti è il suo primo romanzo, in stampa dopo un’attesa di appena 10 anni! Ma Gianluca è un tipo paziente, a detta del suo psicoanalista.
da Iobook Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!