Giovani, famiglia e lavoro: svolto il convegno a Corinaldo
Interventi sulla crisi e sulla precarietà occupazionale, ma serve unità d'intenti
Si è svolto giovedì 17 febbraio, presso la Sala Polivalente S. Maria Goretti di Corinaldo, il Convegno sul tema Giovani – Famiglia – Lavoro, organizzato dai Circoli ACLI di Corinaldo Centro e di Madonna del Piano, dalla Parrocchia di S. Pietro Apostolo, dal Comune di Corinaldo e con il patrocinio della BCC di Corinaldo.
Per i saluti hanno preso la parola, il Presidente del Circolo Acli di Corinaldo Walter Carbini, il Sindaco Livio Scattolini, il Presidente della BCC di Corinaldo Felice Saccinto e il Presidente Provinciale della ACLI Luigi Biagetti. Il Parroco Mons. Bartera nel suo saluto ha augurato un cammino culturale proficuo per aiutare le persone a riappropriarsi della propria intelligenza ed avere il coraggio di andare controcorrente.
Ha introdotto la serata e moderato gli interventi l’avv. Donato Ciceroni.
La Vicepresidente nazionale delle Acli Dott.ssa Paola Vacchina ha approfondito i seguenti tre punti:
1) – analisi della crisi economica attuale (coi risvolti sulla disoccupazione e sulla povertà);
2) – 150 anniversario dell’Unità d’Italia (col corollario di un necessario sviluppo del senso di comunità);
3) – 30 anniversario dell’enciclica LABOREM EXERCENS (superamento della precarietà del lavoro e necessità di un patto tra le generazioni).
Era prevista la partecipazione dell’assessore regionale Marco Lucchetti che non ha potuto partecipare perché ricoverato. Al suo posto è intervenuto il Dott. Massimiliano Colombi, sociologo e responsabile regionale della formazione per la CISL. Il suo intervento si è concentrato sul rapporto crisi/lavoro e sul rapporto giovani/adulti in relazione al lavoro.
Ha analizzato la situazione attuale, nella quale i giovani sono costretti a scegliere fra diritti senza lavoro e lavoro senza diritti. Si è concentrato anche sulla necessità di rigenerare il lavoro mediante "squilibri generativi" che passino attraverso una fiscalità di vantaggio per chi assume rispetto a chi investe per ottenere speculazioni finanziarie.
Ha poi preso la parola il Vescovo Mons. Giuseppe Orlandoni (che è anche incaricato regionale della CEI per la pastorale sociale e il lavoro) il quale ha ricordato l’insegnamento della dottrina sociale della Chiesa ed ha lodato le Acli per la iniziativa organizzata dai due Circoli di Corinaldo. Ha spiegato che col lavoro l’uomo risponde ad una vocazione divina che ha come scopo la collaborazione nel completamento del creato e dell’opera di Dio. Ha infine ribadito la necessità del primato dell’uomo sul lavoro e del lavoro sul capitale.
Dopo alcuni interessanti interventi dalla platea la Dott.ssa Vacchinaha concluso la serata con un intervento di sintesi.
da Ilario Taus
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!