LUAS: lezione sui contenuti musicali del Risorgimento italiano
Appuntamento martedì 22 febbraio alle 16:30 presso la biblioteca comunale con "Il Brigidino" di Verdi
Alle ore 16,30 di martedì 22 febbraio si terrà presso la Sala Conferenze della Biblioteca comunale “Antonelliana” il quinto incontro del corso “Il sapore della musica” della Libera Università per Adulti. Ne sarà protagonista il musicologo Francesco Paolo Russo, attivo presso il Conservatorio di Musica “L. Perosi” di Campobasso, l’Università di Roma II – Tor Vergata e la Universidad de Valladolid (Spagna).
Il suggestivo titolo della conferenza è «Arpa d’or dei fatidici vati: risultanze musicali del Risorgimento Italiano»: il famoso verso del Va’ pensiero, tratto dal Nabucco di G. Verdi, introdurrà l’analisi delle pagine musicali di carattere “patriottico” che hanno infiammato i teatri lirici ottocenteschi italiani.
Il grande movimento risorgimentale italiano trovò nel melodramma una formidabile cassa di risonanza: di questo fu ben conscia la censura, che si adoperò con rigore nel sorvegliare i testi delle opere proposte e nel reprimere le manifestazioni, e talvolta gli scontri, che sbocciavano spontaneamente in occasione delle rappresentazioni operistiche.
Il prof. Francesco Paolo Russo, che ha appena completato uno studio sugli anni romani del librettista F. M. Piave, affronterà il percorso risorgimentale di vari autori di opere liriche quali Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi e altri, con puntuali riferimenti ai primi moti risorgimentali e ai versi “politici”.
Tra i numerosi ascolti di sicuro interesse che verranno proposti nel corso della conferenza, spiccherà la rara esecuzione dello stornello “Il Brigidino”, composta da Verdi su parole di Francesco dall’Ongaro per celebrare i tre colori della bandiera italiana e registrato dal tenore Roberto Jachini Virgili appositamente per il pubblico della LUAS di Senigallia.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!