Anteprima cinema, ultimo appuntamento alla Fenice di Senigallia
Martedì 22 nella stagione cinematografica: “Per questi stretti morire” di Giuseppe Gaudino e Isabella Sandri
Martedì 22 febbraio, la rassegna “Anteprima cinema” in corso nel mese di febbraio alla Piccola Fenice di Senigallia, si conclude con il film “Per questi stretti morire (ovvero cartografia di una passione)”, realizzato da Giuseppe Gaudino e Isabella Sandri (regia, sceneggiatura, montaggio, scene, produzione). I due cineasti saranno entrambi presenti a Senigallia per incontrare il pubblico prima e dopo la proiezione. Inizio alle 21.15. Ingresso con tessera.
Il film “Per questi stretti morire” è stato presentato nella sezione Orizzonti alla Biennale di Venezia 2010. In questo poetico e interessante documentario, Giuseppe Gaudino e Isabella Sandri hanno ritratto l’ostinazione, l’eccesso, i patimenti nella vita e nelle opere dell’esploratore cineasta e fotografo Alberto Maria De Agostini (1883-1960), arbitrariamente reinventate.
I due cineasti hanno infatti lavorato su lettere e immagini recuperate nell’arco di circa 3 anni, realizzando inoltre alcune riprese nei luoghi visitati da padre Alberto. Queste immagini affiancano quelle originali tratte dal bellissimo film dello stesso padre De Agostini, Terre Magellaniche. Si tratta quindi di una ricostruzione biografica definita liberamente “arbitraria”.
Partito a 26 anni da un paesino del Piemonte, fratello del fondatore del noto Istituto Geografico De Agostini, Alberto Maria De Agostini, padre missionario, raggiunse nel 1910 territori inesplorati come la Patagonia e la Terra del Fuoco. Scalò montagne, scoprì fiordi ed esplorò ghiacciai dando loro i nomi. Di fronte allo struggimento e al dolore della scomparsa degli ultimi indios, non seppe usare altre parole che quelle impressionate sulle sue lastre fotografiche o sui fotogrammi del bellissimo film.
Tutto questo finisce in un immaginario e caotico magazzino della memoria, in mezzo a tristi residui accatastati della “civiltà dei bianchi”, dove due ragazzi frugano alla ricerca di tracce dell’artista.
La rassegna “Anteprima cinema” realizzata nell’ambito della Stagione cinematografica 2010-2011 del Comune di Senigallia a cura del circolo Linea d’ombra, ha permesso al pubblico di ammirare quattro tra i film più belli e interessanti dell’ultima stagione, puntando l’attenzione in particolare sui giovani registi e sui film presentati in festival internazionali.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!