SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Affondo del PdL: "Giunta distratta, città lasciata nel caos di traffico e lavori"

I Consiglieri di opposizione presenteranno una interrogazione urgente su quanto accaduto

Code in viale Leopardi per lavori stradaliForse nella giornata di venerdì i nostri amministratori erano troppo impegnati per accorgersi che la città stava andando in tilt? Forse il Sindaco Mangialardi poteva risparmiarsi il viaggio a Genova per giurare fedeltà alla giornata dell’”M’illumino di meno” della trasmissione radiofonica CaterPillar?

Forse l’assessore alla qualità urbana, con gli altri componenti dell’amministrazione nelle strade del centro storico, per l’occasione spente, erano troppo impegnati a festeggiarel’iniziativa del risparmio energetico. O forse la città era così buia a causa dello spegnimento dei lampioni, che l’amministrazione non si è accorta che a pochi metri dai luoghi di festeggiamento, la città quella vera stava imprecando proprio contro i festanti amministratori pubblici, intasata in un unico grande ingorgo che dall’incrocio della Penna, raggiungeva, passando per tutto viale Leopardi, fino lo stradone Misa.

Sì perché venerdì 18 febbraio si è raggiunto il culmine del caos. Fin dalle prime ore del mattino, la città nella zona di Viale Leopardi si è trasformata in un unico grande serpentone di auto, costrette ad attendere per lunghi minuti. Causa di questo disastro: un cantiere pubblico, situato nei pressi del Ponte Portone, che dalle prime ore del mattino, fino a sera a di fatto bloccato il traffico. Cantiere, che aggiunto a quelli di Via Podesti, alla chiusura di Via Petrarca, all’interruzione di Via Po, ha prodotto il default del sistema della viabilità della nostra città.

Come consiglieri comunali presenteremo lunedì 21 una interrogazione urgente all’amministrazione per conoscere come mai si sia arrivati ad una situazione del genere.

Si è sempre parlato di dare ai lavori pubblici, specialmente quelli che interessano le strade ed in particolar modo quelli che toccano le arterie di maggiore traffico automobilistico, una regolamentazione, specialmente per quanto riguarda i giorni e gli orari di intervento, in modo da arrecare minor danno alla cittadinanza.

Per un periodo, la lungimiranza degli amministratori, era arrivata a programmare tali interventi di manutenzione degli assi viari nelle ore notturne, quando cioè il traffico si riduce ed i disagi diminuiscono. Ad esempio, Società Autostrade, ci ha insegnato in questi mesi di lavori autostradali, che stiamo vivendo da vicino, che i grandi interventi si fanno rigorosamente di notte.

Magari qualcuno dal sonno debole avrà da ridire, ma almeno avremmo salvato la città dagli ingorghi. A ciò si aggiunge il fatto che la città non sapeva. Non era stata adeguatamente informata, la segnaletica, che avvisasse degli interenti e delle inevitabili code, non era stata adeguatamente apposta, cosicché tutti hanno imboccato Viale Leopardi e Viale IV Novembre, ignari del destino che li avrebbe travolti di lì a poco.

E vogliamo parlare dell’inquinamento. Assolutamente inutili le ultime delibere che hanno stretto le maglie della trasporto privato nella città, se poi centinaia di auto se ne sono state ferme in coda per ore, sputando gas di scarico. Insomma, mentre la città vera, quella che lavora, produce e deve utilizzare l’auto imprecava e perdeva tempo, la città “ufficiale” festeggiava in penombra contro l’inquinamento luminoso e la riduzione dei consumi. 

da Alessandro Cicconi Massi e Enrico Rimini
Consiglieri Comunali PdL

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Domenica 20 febbraio, 2011 
alle ore 18:15
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Solo un commento
Anonimo2011-02-21 11:09:46
Non è questione di sonno leggero
"Magari qualcuno dal sonno debole avrà da ridire".
Certo che se si abita a fianco dell'autostrada e per tutta la notte il rumore è assordante non basta nemmeno il sonno "pesante". Anche perchè al mattino si è fra quelli che si lavora, si produce e si appartiene alla "città vera" , anche quando non premdiamo l'auto ma dobbiamo imprecare lo stesso anche noi per attraversare indenni la strada.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura