Petizione al Sindaco sui rifiuti da parte di Avanti Senigallia
"Si alla tariffa al posto della tassa; si consideri l'idea di un piccolo termovalorizzatore a Senigallia"
Il club della Libertà “Avanti Senigallia" intende riportare l’attenzione sui temi fondamentali per i cittadini, a dimostrazione del fatto che il senso civico è un elemento fondamentale affinché non ci sia un abbandono da parte dei cittadini rispetto alla politica.
Per questo – seguito dei dati forniti proprio dall’Amministrazione e dal presidente del Cir 33 – l’esecutivo del club ha deciso di formulare ufficialmente al Sindaco la richiesta di togliere la TARSU (Tassa smaltimento rifiuti solidi urbani) e di istituire la tariffa (nuova TIA) al fine di premiare la virtuosità del cittadino rispetto all’ingiusto calcolo dei metri quadri dell’unità immobiliare.
In particolare attenzione và posta al problema della tariffa da applicare alle attività commerciali, cercando entro limiti di bilancio una riduzione che “dia ossigeno” in un momento di autentica difficoltà.
Al contempo attraverso una petizione che sarà curata in maniera bipartisan, il Club chiede di adottare un metodo di certificazione della virtuosità del cittadino mediante tessera magnetica in rapporto alla pesatura della raccolta differenziata conferita e/o lo svuotamento dei contenitori di raccolta differenziata, nonché di valutare l’ipotesi di realizzare un piccolo impianto di termovalorizzazione che renda Senigallia meno dipendente dall’esterno rispetto la gestione dei rifiuti.
Una battaglia questa che già altrove è iniziata – prosegue il Presidente Perini – è che qui a Senigallia intendiamo fare non contro l’Amministrazione , ma con l’Amministrazione per i cittadini.
da Avanti Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!