Spunta un cantiere stradale, e il traffico di Senigallia si intasa
Lavori su Viale Leopardi nell'ora di punta. E non è il solo caso negli ultimi giorni
La giornata di venerdì 18 febbraio non è stata per nulla agevole per chi si trovava a Senigallia in auto su viale Leopardi, viale IV Novembre o via Mercantini: all’imbocco di ponte Portone sono infatti in corso scavi e lavori di asfaltatura che hanno ridotto ad una sola le corsie percorribili, con pesanti ripercussioni sulla viabilità.
Un piccolo cartello all’inizio del cantiere ne indicava la presenza: il giorno 18/02/2011 dalle 8.00 a fine lavori. Peccato che per arrivare a vederlo si dovessero fare minuti di fila, spesso fermi o a passo d’uomo, tutti col motore acceso… proprio nei giorni in cui a Senigallia tengono banco i provvedimenti per ridurre le emissioni dei gas di scarico, per contrastare le polveri sottili PM 10.
Un cantiere, quello allestito alla fine di viale Leopardi, non annunciato nei giorni precedenti alla sua apertura e che ha subito visto svilupparsi per tutto il giorno serpentoni di auto, camion e furgoni sul viale stesso e sulle strade che vi confluiscono: principalmente su via Mercantini e viale IV Novembre, fino a via Giordano Bruno, via D’Aquino e via Capanna. Oltretutto in questi mesi viale Leopardi è utilizzato come via d’uscita preferenziale da Senigallia verso l’entroterra, a causa dell’interruzione di via Po per i lavori di terza corsia A-14 e complanare.
Nella giornata di giovedì 17 febbraio, inoltre, lavori analoghi avevano interessato via Raffaello Sanzio, ovvero la Strada Statale 16, creando anche lì rallentamenti e code per diverse ore. Di certo, sarebbe opportuna una migliore pianificazione degli orari in cui eseguire questi interventi su strade tanto trafficate e importanti per la viabilità di Senigallia: solo alcuni mesi fa, un tratto di viale Leopardi è stato chuso per lavori e l’intero viale IV Novembre è stato riasfaltato a partire dalle ore serali; sulla S.S. 16 si era addirittura optato le ore notturne. Scelte decisamente più razionali e funzionali rispetto alle mattine e pomeriggi, orari di traffico intenso, in cui sono stati aperti questi ultimi due cantieri.
di Luca Ceccacci
Luca per favore aggiungi che i VIGILI URBANI non c'erano!!!
...ma i dipendenti dell'ufficio tecnico (che invece erano presenti)stavano sul marciapiede senza far nulla ed a braccia conserte a guardare la fila chilometrica che si snodava! Mi chiedo come mai non è stata anticipata ai cittadini l'apertura di questo cantiere, visto che ormai si danno a volte anche notizie di dubbia utilità! Caro Luca come te mi chiedo inoltre come mai il comune non abbia scelto di dare il via ai lavori su Viale Leopardi(unica via di accesso all'arceviese) in orari non di punta?
Questa mattina tante persone come me alle 8:15 ci hanno messo 45 min per arrivare da via Capanna all'ingresso dell'autostrada e non per eventi che non potevano prevedersi tipo incidenti, ma solo perchè si stavano facendo i lavori di ripristino dell'asfalto senza una segnalazione, senza alcun vigile che regolasse il traffico.
Un traffico selvaggio!! Camion e macchine che superavano sulla destra e un caos incredibile!!!!
Questa è inciviltà!!! adesso che lo ripaga a il tempo impiegato questa mattina e il ritardo al lavoro?
I comune? I vigili che non c'erano!!!???
Non è tollerabile come non lo è nennemo che ultimamente chiudano le stra senza precise indicazione sulla motivazione e durate di lavori inesistent!!!
Il sindaco dovrebbe essere chiamato a rispondere anche di queste cose oltre che di quelle di cui "VANTARSI".
Se i lavori si fanno al mattino si vedono di notte meno.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!