Incontro per il trentennale del Circolo di Palazzo Mastai a Senigallia
Prospettive delle prossime attività e incontro per un itinerario di ricerca e lavoro
Alle 18.00 di venerdì 18 è convocata a Palazzo Mastai, sala rossa, la riunione di un contenuto ma significativo segmento dell’area cattolico-democratica senigalliese. Oggetto dell’incontro è la lettura dell’attuale situazione socio-politica e culturale nella prospettiva della messa a punto di un coerente palinsesto di proposte e di appuntamenti volti ad offrire una risposta in positivo, tra l’altro in coincidenza col trentennale di fondazione (23 luglio 1981) del Circolo di Palazzo Mastai.
Promotore dell’incontro è Franco Porcelli, presidente del Circolo di Iniziativa Culturale editore della rivista “Sestante”, con alle spalle una marcata presenza nel sociale cittadino: dall’esordio nel circolo giovanile cattolico “Silvio Pellico” all’Esecutivo provinciale delle ACLI, dalla presidenza diocesana della GIAC nel ’67 a dirigente democristiano a tutto tondo.
In particolare, nella lettera di convocazione sono indicati tre possibili ambiti entro cui diffondere l’analisi con la sollecitazione a definirne anche la scala di priorità:
il 150° dell’Unità dello Stato considerato dal versante della riflessione;
la questione cattolica oggi col varo del convegno “Questi Cattolici”;
l’avvio della declinazione della “Cittadinanza di area vasta” che interfaccia ed educa le varie sfere del personale e del civile.
Infine, c’è da aggiungere che l’incontro, sulla falsariga della Fabbrica del programma di Romano Prodi, appunto perché è un momento di costruzione collettiva di un itinerario di ricerca e di lavoro, è aperto ai concittadini che si sentono interessati e coinvolti.
dal Circolo di Iniziativa Culturale/Sestante
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!