Lezione del corso di scienze naturali e fisiche alla LUA di Senigallia
Giovedì 17 febbraio penultimo incontro tra eco-sistemi e sistemi economici
Si svolgerà giovedì 17 febbraio la sesta e penultima lezione del corso “L’uomo nelle scienze naturali e fisiche”, inserito nel calendario dell’anno accademico 2010/2011 della Libera Università per Adulti di Senigallia. Nell’ambito del programma intitolato “La storia e l’ambiente”, l’appuntamento sarà tenuto presso la consueta sede dell’Auditorium di San Rocco dal prof. Antonio Pusceddu dell’Università Politecnica delle Marche.
La prima parte della lezione (dalle 16,30 alle 17,30) sarà dedicata alla disamina dei parallelismi esistenti tra ecosistemi e sistemi economici, ponendo in particolare evidenza come la componente microbica degli ecosistemi svolge un ruolo assimilabile a quello che le operazioni di microcredito possono svolgere nei paesi soggetti a disastri naturali.
La seconda parte della lezione (dalle 17,30 alle 18,30) sarà invece dedicata a una delle scoperte più importanti nel campo della biologia, effettuata lo scorso anno da un team di ricercatori dell’Università Politecnica delle Marche: l’esistenza di un organismo pluricellulare in grado di vivere in permanente assenza di ossigeno.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!