SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Papa Clemente VIII "testimonial" della mostra su Caravaggio a Roma

L'opera della Pinacoteca Diocesana di Senigallia su tutti i materiali promozionali dell'evento

Il ritratto di papa Clemente VIII "testimonial" della mostra su Caravaggio a RomaSenigallia al centro dell’arte e della cultura in questi giorni nel panorama nazionale, non solo per l’uscita sull’ultimo numero di Bell’Italia, ma ora anche per la prima pagina conquistata nell’ambito della mostra Caravaggio a Roma – Una Vita dal Vero” promossa nella Capitale dall’Archivio di Stato dell’Urbe all’interno dell’incantevole complesso di Sant’Ivo alla Sapienza in Corso Rinascimento.

Dalla Pinacoteca Diocesana di Senigallia, infatti, giunge l’opera che è stata scelta quale testimonial dell’evento, mostra davvero unica dedicata a Caravaggio. L’esposizione – aperta lo scorso fine settimana – è di taglio assolutamente nuovo costruita su documenti originali, restaurati e conservati presso lo stesso Archivio, che svelano fatti salienti della vicenda umana e artistica del grande pittore e aspetti finora sconosciuti legati all’ambiente intellettuale, culturale e artistico frequentato dal maestro lombardo nel periodo vissuto a Roma.

Dalla Pinacoteca di Senigallia – spiega il delegato per i beni culturali della Diocesi, Mons. Pier Domenico Pasquini – proviene il ritratto di Papa Clemente VIII che, nell’insieme e come particolare, accoglie il visitatore sui grandi manifesti, nei siti internet e nel materiale promozionale”.

Effettivamente un ritratto di grande spessore che, proprio la mostra romana, ha contribuito ulteriormente a studiare e per il quale si profilano importanti risvolti di studio. “Un ritratto che già in altre occasioni era stato segnalato fra i più belli esistenti di questo pontefice, nativo di Fano e che oggi porta il nome di Senigallia a Roma e nel Mondo con questa mostra evento, posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica”.

Aperta tutti i giorni, sino al 15 maggio, per informazioni: www.mondomostre.it

dalla Diocesi di Senigallia

Diocesi di Senigallia
Pubblicato Martedì 15 febbraio, 2011 
alle ore 16:16
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno