Sanità, il Sindaco di Ostra Vetere punta il dito contro quello di Senigallia
Bello: "Mangialardi convochi la Conferenza dei Sindaci: sta accadendo quello che annunciavamo 7 mesi fa"
"Il Sindaco Mangialardi convochi immediatamente una seduta urgente e straordinaria della Conferenza dei Sindaci, invitando a partecipare non solo il Direttore dell’Asur 4 Franco Pesaresi, ma anche il Dirigente del Settore Sanità della Regione Marche Carmine Ruta e l’Assessore regionale alla Sanità Almerino Mezzolani per fare chiarezza, una volta per tutte, sulla situazione della sanità nella nostra zona territoriale, ma soprattutto conoscere ufficialmente la verità sul futuro dei nostri servizi a cominciare dalla volontà di sopprimere la guardia medica di Ostra, su cui invito tutti a riflettere prima di prendere decisioni affrettate".
A chiederlo è proprio Massimo Bello, Sindaco di Ostra Vetere e Consigliere Provinciale di Ancona, a proposito di quanto sta accadendo, in questi giorni, nel panorama sanitario locale.
"Quanto sta avvenendo in questi giorni – scrive il Sindaco Bello in una nota – e da ciò che si evince, leggendo le pagine dei quotidiani locali, è chiaro ed inequivocabile come noi tutti ci troviamo di fronte, per l’ennesima volta, alla cronaca di fatti da me, e dal collega di Ostra, annunciati e denunciati a luglio dello scorso anno e per i quali siamo stati definiti dei disfattisti. Nonostante ci avessero assicurato in più occasioni che nulla sarebbe successo, ora siamo piombati di nuovo in una situazione di incertezza, che sta creando disagi e forti preoccupazioni a cominciare dalla proposta di eliminare la guardia medica di Ostra ed il probabile e possibile depotenziamento dell’Ospedale di Senigallia per poi giungere magari ad altri tagli, che penalizzeranno ancora una volta il nostro territorio".
"A questo punto, credo, sia lecito, giusto ed opportuno – continua il primo cittadino di Ostra Vetere – chiedersi se non sia giunto il momento di sapere, senza tanti giri di parole, cosa accadrà ai nostri servizi e alle nostre strutture sanitarie nei prossimi mesi, ma soprattutto come mai tanto accanimento nei confronti del nostro territorio da parte della Regione Marche e dei vertici della sanità regionale. Il Sindaco di Senigallia, in qualità di Presidente della Conferenza dei Sindaci, ha il dovere istituzionale e l’obbligo di ascoltare tutti i Sindaci di questo territorio anche alla luce di un documento di programmazione e di indirizzo che insieme abbiamo approvato. Far finta che questo organismo non esista, significa non prendere nella dovuta considerazione le esigenze di un vasto territorio vallivo, che, al contrario, ha tanto da dire e da vedersi potenziato in termini di servizi sanitari".
"Se qualcuno pensa che questo territorio starà in silenzio di fronte a quanto sta accadendo e a quanto accadrà in futuro, sta sbagliando. Questo territorio non è più disposto a pagare un ulteriore prezzo politico e sociale a favore di altri come già accaduto in passato. Ciò che vogliamo far presente è che questo territorio, che rappresenta un luogo importante della nostra Regione, non è disposto più a vedersi depotenziata la propria ed unica struttura ospedaliera ed eliminati alcuni servizi e strutture sanitarie presenti nel territorio vallivo. Questo non lo permetteremo anche a costo di difendere con la forza della ragione e con la ragione della forza i nostri sacrosanti diritti ad avere una sanità locale funzionante e funzionale alle esigenze della comunità".
dal Sindaco di Ostra Vetere Massimo Bello
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!