Scuola di Pace: incontro a Senigallia con Achille Rossi
Terzo appuntamento per il corso 2010-11 "Diritti e Rovesci" incentrato sul diritto all'educazione
Venerdì 11 febbraio l’Auditorium di San Rocco in piazza Garibaldi ospiterà alle ore 21,15 il terzo incontro del Corso Generale della Scuola di Pace “Vincenzo Buccelletti” di Senigallia. Dopo il Diritto al Lavoro e il Diritto all’Accoglienza, si parlerà questa volta del Diritto all’Educazione.
Relatore di questo appuntamento, organizzato in collaborazione con gli Scout AGESCI di Senigallia, sarà don Achille Rossi, teologo, scrittore ed educatore, che affronterà il tema: “Antropologia del sistema economico e problema educativo”.
Achille Rossi è prete dal 1963. Dopo gli studi teologici al Seminario regionale di Assisi, ha conseguito la licenza in Teologia Pastorale all’Università Lateranense, la laurea in Filosofia all’Università di Perugia, il Diploma in scienze religiose all’Università di Urbino.
Nella parrocchia di Riosecco, a Città di Castello, ha avviato nel 1971 l’esperienza del Doposcuola, ispirandosi al modello di Don Milani. È cofondatore della Casa editrice “L’AltraPagina”, che realizza l’omonima rivista mensile e un convegno di studi annuali nel mese di settembre.
Sull’esperienza del Doposcuola, la pedagogista Alessia Bartolini ha scritto il testo “Nel cerchio delle relazioni: l’esperienza educativa del Doposcuola di Riosecco” (2007).
Achille ha curato la realizzazione del libro-dialogo con il grande Raimond Panikkar (recentemente scomparso): “L’Altro come esperienza di rivelazione” (L’AltraPagina, 2008).
Nel corso della serata di venerdì i presenti potranno ancora cogliere l’occasione per iscriversi ai corsi di quest’anno, ricordando che il ricavato andrà in solidarietà per il progetto “Madre Terra” di Arturo Paoli.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!