LUAS: lezione del corso di archeologia con la dott.ssa Roberta Leone
Mercoledì 9 febbraio quarto appuntamento, tema: "Dalla villa rustica romana all’A14"
Nell’ambito della Libera Università per Adulti di Senigallia l’Auditorium di San Rocco (piazza Garibaldi) ospiterà mercoledì 9 febbraio la quarta delle sei lezioni in cui si articola il corso “Archeologia e Innovazione” che si propone in questo anno accademico di illustrare il tema “Antico: presenza e memoria”.
In questa virtuale escursione nel tempo e nello spazio, la lezione di mercoledì 9 – come sempre dalle ore 16,30 alle 18,30 – avrà per titolo “Dalla villa rustica romana all’A14” (R. Leone) e sarà tenuta dalla dott.ssa Roberta Leone, archeologa e docente di scuola superiore.
Nello specifico si tratterà dei resti della villa rustica con frantoio annesso venuti in parte alla luce negli anni sessanta in occasione della costruzione dell’autostrada A14 presso la frazione Cesano di Senigallia; ritrovamento cui l’attuale costruzione della terza corsia forse permetterà ulteriori approfondimenti e indagini chiarificatrici sull’impianto di produzione dell’olio e sulla parte abitativa.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!