SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Triplo appuntamento con il “Winter Jamboree – Waitin’ for SJ” a Senigallia

Musica, corsi di ballo Jive e stage gratuito per bambini con gli insegnanti del Summer Jamboree

Music Network

Locandina del New Year’s Eve Jamboree 2010Triplo appuntamento in salsa jamboree, nel fine settimana tra venerdì 11 e domenica 13 febbraio a Senigallia con musica, corsi di ballo Jive base e stage gratuito per bambini! Il Centro sociale “Le Saline” e la Rotonda a Mare tornano ad ospitare il “Winter Jamboree – Waitin’ for Summer Jamboree”, Festival invernale e primaverile di musica e cultura dell’America degli anni ’40 e ’50 arrivato alla V edizione.

Al Centro sociale “Le Saline” di Senigallia la presentazione venerdì 11 febbraio alle ore 21 del corso di Jive base per una nuova scatenata sessione dei corsi di ballo – organizzati dall’Associazione Summer Jamboree – riservata esclusivamente ai principianti. La serata dimostrativa è gratuita. Info e contatti: 366.3932136
I docenti impegnati in questo nuovo corso, sempre professionisti riconosciuti a livello nazionale e internazionale, sono Diana Romano e Marco Ginevri. Il corso è aperto a principianti di qualsiasi età e sesso, in coppia o meno.

Quando si parla di Jive si fa riferimento a uno stile di danza in 4/4 che nasce nella comunità afroamericana di Harlem. Si tratta di una vivace variazione del Jitterbug (da jitters, nevrastenia), una forma di danza Swing entusiasmante da ammirare e da ballare. Le sue figure richiedono molta resistenza fisica, forza, rapidità, elasticità.
Oggi è una delle specialità più importanti e amate a livello internazionale, che caratterizzano la cultura dell’America anni Quaranta e Cinquanta. Quella cultura e quella musica che hanno dato vita al “Summer Jamboree”, Festival interamente dedicato questo genere e questo periodo, diventato il riferimento per gli amanti del rock and roll.

Swing, jive, lindy hop e balboa, boogie, western swing, hillbilly, sono tante le declinazioni della musica protagonista del nuovo appuntamento con il “Winter Jamboree”.
Nella notte di sabato 12 febbraio, dalle 21.30, l’accogliente sala della Rotonda piena di glamour si accenderà al ritmo della consolle jamboree, affidata come sempre a due professionisti del genere. Stavolta tocca a dj Sleepy Gene (ITA) e dj Oldwoogies (ITA).

Dj set alla Rotonda a Mare per il "Winter Jamboree - Waiting for Summer Jamboree"Nella giornata di domenica 13, la Rotonda spalanca di nuovo le sue porte per accogliere lo stage di ballo per bambini dai 6 ai 14 anni. Lo stage a ingresso gratuito avrà luogo dalle 14.30 alle 18.30. Una apprezzatissima occasione in cui gli insegnanti del Summer Jamboree si metteranno a disposizione dei giovani per insegnare i passi base di diverse specialità e iniziare a coltivare talenti.

Già nella passata edizione del Summer Jamboree alcuni piccoli danzatori di rock and roll si sono simpaticamente esibiti, debuttando in un contesto assolutamente eccezionale: il palco del main concert dell’edizione 2010, cioè l’esclusiva europea di Chuck Berry. Nella notte del 6 agosto scorso infatti, il padre del rock and roll aveva invitato molti bambini a unirsi allo show e a ballare con lui direttamente sulle note dei suoi successi. Un grande momento di autentica spensierata cultura rock and roll che è andato ad aggiungersi ai tantissimi grandi momenti speciali proposti in questi anni dal Festival considerato a livello internazionale la “hottest rockin’ holiday on earth”.

La V edizione del “Winter Jamboree – Waitin’ for Summer Jamboree”, Festival invernale e primaverile di musica e cultura dell’America degli anni ’40 e ’50, è ideata dall’associazione “Summer Jamboree” (diretta da Angelo Di Liberto, Andrea Celidoni e Alessandro Piccinini) e sostenuta dal Comune di Senigallia.

Info www.summerjamboree.com

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno