SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Calcio, la Vigor Senigallia di nuovo in vetta alla classifica della Promozione

Battuto per 2-0 l'Olimpia Ostra Vetere grazie alle reti di Savelli e Coppa. Rossoblù primi con la Falconarese

3.441 Letture
commenti
Senigallia Lavoro

Vigor Senigallia - Olimpia Ostra VetereLe reti di Savelli e dell’ex di turno Coppa permettono alla Vigor Senigallia di portare a casa (anche se si giocava al Bianchelli) tre punti importanti ai fini della classifica: dopo due turni infruttuosi, un pareggio e una sconfitta, i senigalliesi di mister Clementi tornano in cima. Partita con poche emozioni: numeroso invece il pubblico. Prossimo match contro l’Atletico Gallo Colbordolo, balzato nel turno infrasettimanale in testa ma che stavolta si è misurato – perdendo – contro il Castelfidardo.

Al “Bianchelli” di Senigallia va in scena una Vigor, in tenuta bianca, poco convinta e che sa solo offrire una buona prova sul proprio reparto difensivo. L’attacco non brilla particolarmente, se si eccettua qualche bel passaggio smarcante del solito Smerilli e di Savelli. Il cinismo permette comunque di portare a casa tre punti importantissimi per la classifica.

A dare inizio alla partita è l’Olimpia Ostra Vetere, che deve lottare per abbandonare la penultima posizione nel girone. La Vigor, invece, per quasi una mezz’ora supera di rado la propria metà campo. Già dopo due minuti Moscatelli è chiamato in causa, respingendo un tiro da fuori di Daniele Api; subito dopo l’estremo difensore esce e respinge di pugni un cross insidioso nell’area vigorina.

E ancora Moscatelli, ultimamente nel mirino per l’errore decisivo nel precedente match contro l’Osimana, al 15’ commette un mezzo pasticcio: su un cross dalla destra esce non brillantemente prima per bloccare la palla che gli sfugge, poi per riprenderla a terra quasi al limite dell’area di rigore dove la sfera gli sfugge nuovamente. Per porre rimedio alla fine il numero 1 commette fallo sull’accorrente Devis Api, procurando una punizione proprio al limite, sul filo del calcio di rigore. Moscatelli sarà poi ammonito per questo fallo. Ma per ora la porta è salva.

Al 19’ si fa finalmente vedere la Vigor: Savelli buca la difesa ospite, servendo in mezzo Coppa. Il numero 10 dribbla il portiere Bertani, ma è costretto a perdere tempo nel sistemare il pallone sul destro e tira, mettendo di poco a lato.
Ma subito dopo la Vigor si porta in vantaggio: Smerilli batte un calcio di punizione da destra, la palla passa alta in mezzo all’area di rigore, e in mezzo alla mischia si innalza Savelli che di testa batte Bertani alla sua sinistra: 1 a 0 per i rossoblù e partita che ora si mette in discesa.
Al 34’ poi avviene il raddoppio: un combattente (ma zoppicante, a causa di un contrasto) Montanari libera a sinistra per Coppa che si trova davanti al portiere ospite in uscita su di lui ed infila la palla alla sua sinistra. Su questo doppio vantaggio si conclude il primo tempo.

Nella ripresa, c’è pochissimo da dover registrare. E’ una fase noiosa, con pochi lampi: la Vigor Senigallia punta a conservare il risultato e si affida ai calci piazzati, l’Olimpia prova a riacquistare spazio ma viene sempre stoppata dalla retroguardia rossoblù, oggi in buono stato fisico ed organizzativo.

Al 47’ Paupini si trova solo davanti a Bertani, ma il portiere di Ostra Vetere respinge miracolosamente in corner, con un buon riflesso. Al 61’ Daniele Api batte una punizione dal limite che termina alta di poco sopra Moscatelli. Al 79’ Smerilli, oggi ispirato nel poco che gli è concesso, prova da fuori area un tiro a scendere che termina poco alto sopra la traversa.
All’80’ l’Olimpia va vicino al goal: Moscatelli esce male di pugni, la palla giunge a Devis Api che tira subito verso lo specchio libero della porta; fortunatamente Guerra si trova sulla traiettoria e respinge di testa.

Dopo gli ultimi 45’ minuti davvero poco emozionanti, la Vigor ottiene così tre punti che la proiettano in testa alla classifica, ma in condominio con un’altra squadra: non la Cagliese, né l’Atletico Gallo Colbordolo, ma la Falconarese, che viene ultimamente da una serie di risultati positivi (tra cui la vittoria al “Bianchelli”) e che desta maggiore preocupazione per il vertice del girone A di Promozione.

Il prossimo turno vedrà i rossoblù proprio contro l’Atletico Gallo in trasferta sabato  12 febbraio. E il 16 ci sarà il recupero a Sant’Angelo in Vado.

Aldo Clementi ha sintetizzato in poche ma chiare parole l’atteggiamento tenuto dai suoi giocatori: “Abbiamo disputato un buon primo tempo, mentre nella ripresa abbiamo cercato di amministrare il gioco. Oggi siamo risultati più maturi nel controllare e nel capitalizzare le poche occasioni capitateci. La difesa è stata superlativa”.
Il mister ha anche riservato una parola in difesa del portiere Moscatelli: “Non possiamo incolparlo per questo periodo non brillante. Ricordo che lui proviene da campionati precedenti senza aver mai giocato, quindi ha solo bisogno di serenità”.

VIGOR SENIGALLIA: Moscatelli, Ruggeri, Montanari, Giorgini, Paradisi, Guerra, Paupini (76’ Congiu), Smerilli, Savelli, Coppa (83’ Pesaresi), Morganti. (A disp: Olivi, Travaglini, Incipini, Giovine, Cercaci). All. Clementi.

OLIMPIA O.V.: Bertani, Cinotti, Capotondi, Mattioli (67’ Becci), Francescangeli S., Piccinetti, Renani Matteo (75’ Cervasi), Santini, Api Daniele, Api Devis, Api Diego. (A disp: Bassotti, Ciarimboli, Zoppi, Renani Marco, Testaguzza). All. Damiani.

ARBITRO: Costantini di Ascoli
ASISTENTI: Fiammetta di Ancona; Blasi di Jesi
MARCATORI: 20’ Savelli, 34’ Coppa (V)
AMMONITI: Moscatelli (V), Capotondi, Mattioli (O).
ANGOLI: 2-4.
RECUPERO: 0+3’
SPETTATORI: 700 circa.

RISULTATI 24 GIORNATA – 06/02/11

Brandoni Dorica – Falconarese 0-3
Cagliese – Fabriano 2-0
Castelfidardo – A.G. Colbordolo 1-0
Castelfrettese – Vadese 1-0
Energy Resources Rio – Camerano 1-0
Vigor Senigallia – O.Ostra Vetere 2-0
Offagna – A. River Urbinelli 2-2
Passatempese – Pergolese 0-2
Vismara – Osimana 1-0

CLASSIFICA

Falconarese 46
Vigor Senigallia 46*
A.G. Colbordolo 44
Cagliese 43*
Castelfidardo 42
Pergolese 38*
Vismara 38
Fabriano 35*
Osimana 33
A. River Urbinelli 31
Castelfrettese 27
Energy Resources Rio 27*
Offagna 24*
Passatempese 24
Vadese 22 *
Brandoni Dorica 19
O.Ostra Vetere 18*
Camerano 17

*una partita in meno

PROSSIMO TURNO – 13/02/11

A. River Urbinelli – Energy Resources Rio
Camerano – Castelfrettese
Fabriano – Offagna
A.G. Colbordolo – Vigor Senigallia
Falconarese – Castelfidardo
O.Ostra Vetere – Cagliese
Osimana – Brandoni Dorica
Pergolese – Vismara
Vadese – Passatempese

di Simone Paolasini

Simone Paolasini
Pubblicato Lunedì 7 febbraio, 2011 
alle ore 11:09
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura