SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Radio Gabbiano, nuovo palinsesto per dare voce al territorio di Senigallia

Spazio a politica, sport, volontariato e animali. I media della Diocesi nella "Fondazione Gabbiano"

1.572 Letture
commenti
NetPEC Standard

Enzo Monachesi, Maurizio Mangialardi, don Gesualdo Porziani, Michela GambelliPresentata la programmazione settimanale di Radio Duomo, ormai in procinto di essere chiamata Radio Gabbiano. La novità di quest’anno è rappresentata dallo spazio dedicato alla divulgazione di interrogazioni ed interpellanze in ogni Consiglio Comunale.

L’emittente radiofonica della Diocesi di Senigallia ha deciso di cambiare denominazione, in onore del celebre gabbiano Jonathan Livingston del romanzo di Richard Bach; con questo simbolo di verità e di amore, la radio intende porsi come ulteriore strumento per dare voce a persone ed enti poco ascoltati senza fini commerciali.

Nella sua programmazione non manca di dare spazio ad ogni ambito sociale del territorio.

Ecco il programma per quest’anno.

– Dal lunedì al sabato Radiogiornale sul territorio di Senigallia nelle edizioni delle 12,30 e delle 19,30;
– lunedì alle 19,30 (replica alle 23,30) "Pet therapy", esperienze di terapia con animali;
– martedì alle 19,30 (replica alle 23,30) "Caritas in onda", voci ed esperienze in solidarietà;
– giovedì alle 12, 45 (replica alle 19,20) "Voce da Jesi", informazione politica a cura di Vittorio Massaccesi, e alle 19,30 (replica alle 23,30) "Le voci di CdG", la Casa della Gioventù al microfono (su disabilità, minori e altro);
– venerdì alle 12,45 (replica alla domenica alle 9,40) "Settimanali diocesani", focus sui settimanali "Voce Misena" e "Voce della Vallesina", e alle 19,10 (replica alle 23,30) "D’altro calcio", informazione sportiva con Marco Petrucci;
– sabato alle 12,45 (replica alle 23,30) "Marche News", agenda informativa con notizie dal Consiglio Regionale (con particolare attenzione al sociale, all’economia e alla cultura).

Dal punto di vistasportivo la radio darà molto spazio ai tornei aziendali di calcio (molto seguiti e partecipati a livello locale), alle interviste alla Vigor Senigallia, e alle trasferte della Pallacanestro Senigallia.

Inoltre, la copertura del segnale è arrivato anche a Jesi, e quindi sarà possibile ascoltare anche notizie relative a quel territorio.

La Caritas avrà il suo spazio opportuno per dare voce a testimonianze, strutture ed iniziative che hanno a che fare con la solidarietà.

Ma la vera novità è costituita dallo spazio dedicato alla politica senigalliese con la diffusione di tutte le interrogazioni ed interpellanze proposte in ogni Consiglio Comunale. In particolare, è previsto un appuntamento ogni mercoledì alle 19,30 (replica alle 23,30) nel quale Enzo Monachesi, presidente del Consiglio Comunale, darà la scaletta dell’attività da svolgere in seduta. Seguirà la diretta durante la sera e il resconto nel mattino successivo al Consiglio.
In questo modo anche i consiglieri che arriveranno in ritardo alla riunione potranno comunque informarsi im diretta sullo stato dei lavori.
"In questo modo – ha affermato il Presidente del Consiglioi cittadini ascoltatori saranno chiamati a partecipare all’attività politica con trasparenza. Questo sarà un ottimo punto di partenza da sviluppare in futuro".
Anche il Sindaco Maurizio Mangialardi sposa in pieno l’iniziativa: "Il nostro obiettivo principale è coinvolgere i cittadini nella vita amministrativa e prendere decisioni non da soli, ma con la comunità, con chiarezza. La radio, mezzo molto semplice di comunicazione e ovunque presente, costituirà un’altra voce per realizzare ciò".

Da parte sua, Radio Gabbiano insiste sulla sua natura non commerciale e versatile che dal 1985 la portò a coinvolgere tutto il territorio. "Grazie al restyling, questo nuovo spazio politico – assicurano don Gesualdo Porziani e Michela Gambelli – darà una sintesi super partes delle discussioni consiliari".

Ma l’attività della Diocesi comprende anche la realizzazione del nuovo portale Internet che fungerà da contenitore per i settimanali, per il Cinema Gabbiano e appunto per Radio Gabbiano.
In tal modo sarà possibile a tutti, giornalisti compresi, accedere a notizie locali e ascoltare podcast delle interrogazioni e seguire la radio in streaming.

di Simone Paolasini

Simone Paolasini
Pubblicato Lunedì 7 febbraio, 2011 
alle ore 10:18
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura