Musica e formazione: un progetto per la primaria di Sant’Angelo
Incontro sabato 5 a Palazzo del Duca per presentare le linee a partire dal prossimo anno scolastico
Il Centro Sociale Sant’Angelo ha organizzato un incontro sul tema “Musica e formazione”, che si svolgerà alle ore 18 di sabato 5 febbraio presso la Sala del Trono di Palazzo del Duca (piazza del Duca). Questo appuntamento servirà per introdurre la notizia che dal prossimo anno scolastico il plesso della scuola primaria della frazione Sant’Angelo (che fa parte dell’Istituto Comprensivo Senigallia Marchetti) ospiterà dalla classe prima un progetto musicale.
Da sempre, come è noto, la musica rappresenta un sapere fondamentale per la formazione della cultura giovanile, incidendo sullo sviluppo fisico, comportamentale, psichico e socio-relazionale. La sua conoscenza conduce quindi alla scoperta di sé, del proprio mondo interiore, intellettivo e ambientale. Il nuovo progetto merita di essere adeguatamente promosso, in quanto si propone di stimolare interesse nei confronti di un plesso periferico che necessita di ulteriori iscrizioni per scongiurare il rischio di un accorpamento.
All’incontro interverrà il Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, per portare un proprio saluto. Saranno inoltre presenti per offrire un loro contributo Stefano Schiavoni, Assessore comunale alla Pubblica Istruzione; Vinicio Cerqueti, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Senigallia Marchetti; la prof.ssa Anna Maria Ferrone, docente all’Università di Chieti e al Conservatorio di Pescara, e il prof. Stefano Olivi dell’Istituto Marchetti, autori di una sperimentazione ministeriale sui linguaggi musicali.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!