Nuovo seminario al Musinf di Senigallia, con "La storia della fotografia"
Sei incontri a cura di Simona Guerra. Presentazione venerdì 4 febbraio
Il Museo Comunale d’Arte Moderna, dell’Informazione e della Fotografia di Senigallia è lieto di ospitare “La storia della Fotografia”, seminario teorico e pratico di approfondimento sulla storia della straordinaria invenzione, a cura di Simona Guerra, con la partecipazione di Massimo Marchini. La presentazione del seminario sarà venerdì 4 febbraio ore 21 al Musinf.
Per capire cosa di nuovo si può esprimere con le immagini, è fondamentale sapere dove la Fotografia è arrivata sino ad oggi.
Conoscere la tecnica è importante, ma è necessario, anche se si è solo “amatori”, essere consapevoli di cosa è già stato inventato, di quali soggetti, esperimenti, intrecci i fotografi si sono già occupati in più di 170 anni di storia. Uno spunto per capire che strada potremmo percorrere o approfondire, per orientarci e per rendere personale la nostra ricerca; per contrastare quell’odierno bombardamento visivo che vorrebbe “uniformare” anche i nostri obiettivi!
Gli incontri, a pagamento, saranno inoltre un momento per conoscere l’opera dei più grandi fotografi, le loro personalità, vedere e analizzare molte di quelle immagini che hanno fatto il giro del mondo, pubblicate su tante riviste e ormai passate alla storia.
Una intera serata sarà poi dedicata alla pratica, attraverso una dimostrazione di come venivano condotte alcune antiche tecniche di stampa fotografica in voga dalla seconda metà dell’800. Questo momento, affiancato alla visione di antichi esemplari originali e volumi, è volto a dare maggior completezza al seminario.
Verrà inoltre fornita agli intervenuti una dispensa informativa sugli autori e i temi trattati.
Incontri: n° 6
Date: ogni martedì, dal 15 febbraio al 22 marzo
Orario: 21,00 – 22,30
Dove: Musinf, Via Pisacane, 84, Senigallia
Scadenza adesioni: 14 febbraio
Iscrizioni: inviare una mail a info@simonaguerra.com o chiamare il numero 338.8048294
Per informazioni, programma, costi: www.simonaguerra.com
da Simona Guerra
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!