SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

LUAS: nuova lezione del corso di scienze naturali e fisiche

Giovedì 3 febbraio la quinta lezione al San Rocco, dedicata alla "funzione esponenziale"

Luas senigalliaSi svolgerà domani, giovedì 3 febbraio, la quinta lezione del corso “L’uomo nelle scienze naturali e fisiche”, inserito nel calendario dell’anno accademico 2010/2011 della Libera Università per Adulti di Senigallia.

Nell’ambito del programma intitolato “La storia e l’ambiente”, l’appuntamento di domani sarà tenuto presso la consueta sede dell’Auditorium di San Rocco dal prof. Gabriele Fava del Liceo Scientifico di Jesi e sarà divisa come di consueto in due fasi: la prima (dalle 16,30 alle 17,30) avrà per titolo “Pinocchio, il gatto e la volpe”, mentre la seconda (17,30-18,30) sarà dedicata alla “funzione esponenziale”.

La lezione proposta ha lo scopo di mostrare come un concetto matematico, apparentemente ostico, possa essere affrontato con semplicità e con sorprendente riferimento a molti fatti della vita quotidiana.

Se infatti autorevoli intellettuali sostengono, con indiscutibile fondatezza, che un popolo senza storia non ha futuro, è altrettanto vero che anche un popolo privo della scienza non è destinato ad andare lontano.

Il progresso della intera umanità è affidato da molti secoli ai successi in ambito scientifico: nel cammino dell’uomo rivolto alla conquista del sapere, la teoria e la pratica, la speculazione ideale e le conseguenze pratiche s’avvicendano e armonicamente si intrecciano. E il linguaggio di cui si serve la scienza è appunto la matematica, universale al pari della musica..


dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Mercoledì 2 febbraio, 2011 
alle ore 14:45
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno