LUAS: nuova lezione del corso di scienze naturali e fisiche
Giovedì 3 febbraio la quinta lezione al San Rocco, dedicata alla "funzione esponenziale"
Si svolgerà domani, giovedì 3 febbraio, la quinta lezione del corso “L’uomo nelle scienze naturali e fisiche”, inserito nel calendario dell’anno accademico 2010/2011 della Libera Università per Adulti di Senigallia.
Nell’ambito del programma intitolato “La storia e l’ambiente”, l’appuntamento di domani sarà tenuto presso la consueta sede dell’Auditorium di San Rocco dal prof. Gabriele Fava del Liceo Scientifico di Jesi e sarà divisa come di consueto in due fasi: la prima (dalle 16,30 alle 17,30) avrà per titolo “Pinocchio, il gatto e la volpe”, mentre la seconda (17,30-18,30) sarà dedicata alla “funzione esponenziale”.
La lezione proposta ha lo scopo di mostrare come un concetto matematico, apparentemente ostico, possa essere affrontato con semplicità e con sorprendente riferimento a molti fatti della vita quotidiana.
Se infatti autorevoli intellettuali sostengono, con indiscutibile fondatezza, che un popolo senza storia non ha futuro, è altrettanto vero che anche un popolo privo della scienza non è destinato ad andare lontano.
Il progresso della intera umanità è affidato da molti secoli ai successi in ambito scientifico: nel cammino dell’uomo rivolto alla conquista del sapere, la teoria e la pratica, la speculazione ideale e le conseguenze pratiche s’avvicendano e armonicamente si intrecciano. E il linguaggio di cui si serve la scienza è appunto la matematica, universale al pari della musica..
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!