Lotta allo smog e alle polveri sottili: blocco del traffico a Senigallia
Dal 14 febbraio al 31 marzo divieto di transito nelle strade urbane e extraurbane
Il Comune di Senigallia ha provveduto nel mettere in pratica la seconda parte dell’accordo stipulato con altri Comuni e con la Regione Marche in materia di misure contingenti per la riduzione della concentrazione in aria delle polveri sottili, dette anche PM10. Il primo febbraio il Sindaco di Senigallia ha infatti emanato l’ordinanza per il blocco del traffico che avrà avvio il 14 febbraio.
Dopo aver emanato la nuova normazione delle temperature massime per il riscaldamento delle case e delle industrie, il secondo passo contro lo smog è stato quello di provvedere all’ordinanza per il blocco delle auto, con divieto di transito nell’intero territorio comunale: oltre alle strade urbane infatti, sono state incluse le strade extraurbane.
Il divieto di transito scatterà dal 14 febbraio fino al 31 marzo, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.
Deroghe sono previste per i taxi, per i veicoli delle forze dell’ordine e degli ufficiali giudiziari, per i mezzi sanitari di soccorso, per i veicoli di aziende che esercitano pubblici servizi e per i veicoli di servizio ai disabili. Inoltre la Polizia Municipale potrà concedere permessi speciali, indicando gli estremi del veicolo e del tragitto che deve effettuare.
Potranno inoltre circolare veicoli come i mezzi agricoli e le macchine operatrici presso i luoghi d’impiego, come zone agricole e cantieri.
Il blocco del traffico a Senigallia riguarderà le seguenti tipologie di veicoli:
- autovetture diesel pre Euro, Euro 1 e 2 senza filtro antiparticolato
- veicoli commerciali leggeri fino a 3,5 tonnellate, diesel pre Euro, Euro 1 e 2 senza filtro antiparticolato;
- veicoli commerciali pesanti da 3,5 tonnellate a 7,5 tonnellate diesel pre Euro ed Euro 1 e 2 senza filtro antiparticolato; da 7,5 tonnellate a 14 tonnellate diesel pre Euro, Euro 1 e 2 senza filtro antiparticolato; da 14 tonnellate a 32 tonnellate diesel pre Euro, Euro 1 e 2 senza filtro antiparticolato; con più di 32 tonnellate sempre alimentati a diesel, pre Euro e Euro 1 senza e con filtro antiparticolato; con più di 32 tonnellate diesel Euro 2 senza filtro antiparticolato
- trattori stradali pesanti da 14 tonnellate a 32 tonnellate diesel pre Euro, Euro 1 e 2 senza filtro antiparticolato; con più di 32 tonnellate diesel pre Euro e Euro 1 senza e con filtro antiparticolato; da 32 tonnellate diesel Euro 2 senza filtro antiparticolato
- bus urbani diesel pre Euro, Euro 1 e 2 senza filtro antiparticolato; bus extraurbani diesel pre Euro, Euro 1 e 2 senza filtro antiparticolato
- motocicli superiori a 50 cm3 2 tempi pre Euro e ciclomotori minori a 50 cm3 pre Euro
di Barbara Baldassari
La lista dei veicoli ai quali sarà vietata la circolazione è corretta e completa: in sostanza i mezzi in questione sono quelli DIESEL più datati ed i motocicli pre Euro superiori a 55 cc
Economia bloccata per 6 settimane, come se si stasse navigando nell'oro di sti tempi... complimenti sindaco... bella ca**ata!!
ma bloccare il fine settimana no?? l'auto euro 4 me la compri tu per lavorare? Pentito di averti votato....
questo provvedimento vale anche per i non residenti? grazie
é un provvedimento giusto,i catorci devono sparire dalle strade. Andiamo a lavorare in bicicletta invece di andare in palestra in macchina,e basta con l'ipocrisia del benessere.Si sta bene quando si può passeggiare tranquillamente.Il comune però dovrebbe anche spianare il pavè del centro storico,che è impraticabile con la bicicletta.
Chi abita in città
per adare al lavoro in Ancona ha una auto diesel senza filtro non può ne andare in bicicletta ne si può comprare una macchina nuova
cosa deve fare?
Per andare ad Ancona prendi il treno: risparmi gasolio, tempo e stress visto che grazie alla coda che si forma ci si mette 1 ora per arrivare!
Scusate ma a cosa serve fermare si e no il 20% delle macchine...cosa speriamo di risolvere?
Perché no quelle a benzina? Perché no tutti?
...peccato che per il tipo di lavoro che svolgo in Ancona (ospedale)può capitare, ad esempio, che piuttosto che terminare il turno alle 14.00 finisca alle 17.00 oppure smonti dalla notte alle 09.45 anzichè alle 08.00 e allora come faccio?
...peccato che non mi hanno abituato a ragionare riguardo al turno di lavoro come ad un turno di lavoro in fabbrica.
Quindi mi sembra troppo semplice dire "tutti a piedi o in bici" senza creare una valida alternativa.
Ma guarda che ci stanno autobus e treni a tutte le ore...
chiedo informazioni ma ho risposte contrastanti, a me sembra che il mio ciclomotore honda 49 possa circolare in base a elenco in quanto blocco riguarda ciclomotori superiori a 50 ptre euro. Chi mi sa rispondere con esattezza?
scusate 1 cosa...per tutte quelle categorie di lavoratori che hanno dei cantieri aperti in città (muratori,falegnami,fabbri...ecc...ecc)come devono fare se hanno bisogno di materiali con pesi e volumi sostenuti? mica possono fare chilometri con le cariole o portare un sacco di cemento in bicicletta!!!! ovviamente salterebbero tutte le varie consegne di materiali, nei negozi, cantieri,ecc...ecc... C'AVETE PENSATO??? NON è CHE FORSE BISOGNAVA PRENDERE PROVVEDIMENTI UN Pò PRIMA??? RIFLETTETECI! GRAZIE.
Sono d'accordo con chi dice è facile dire di andare in bicicletta ma secondo voi chi lavora con i furgoni per carico e scarico merci come me cosa dovrebbe fare? Essere licenziato perchè non può camminare? Non tutti quelli che lavorano a senigallia ci abitano pure quindi andateci voi in bici
quindi tutte le auto a benzina e ciclomotori 49 cm3 possono circolare anche se del 1997? Grazie
Il provvedimento non riguarda le auto a benzina.
Per quanto riguarda i motocicli, non possono circolare quelli pre Euro superiori a 55 cc.
per voi pensionati che pensate alla biciclette e poi non rispettate il C.d.S. pensando di andare in senso opposto di marcia, semafori rossi e/o addirittura neanche sulle piste ciclabili convinti che le multe non vi spettino pensiero sbagliato perchè guidate sempre un veicolo. per voi che con stè piste avete ristretto le carreggiate al punto che i nostri ragazzi si trovano a zigzagare tra spazi ridotti tra un'autocarro ed un autoveicolo e tra code insostenibili in caso di incidenti perchè non ci sono vie di fuga. (W la vecchia viabilità) che tutti ci invidiavano.A voi pensionati che gridate andate a lavorare in bici senza tener conto che adesso si lavora in due si deve far spesa accompagnare i figli in ogni dove e lavorare fuori città in quel paese voi e le vostre bici se non fosse per noi che lavoriamo chi vi pagherebbe la pensione? Parlate voi che sempre in macchina siete andati. Le polveri sottili cari signori si eliminano cambiando carburante considerando che i progetti ci sono da tanto tempo come ad esempio veicoli ad energia elettrica e/o altro. Quindi finchè le multinazionali vorranno mangiare, mangeranno, e l'industra automobilistica avrà sicuramente una ripresa così come gli appalti per vendere i relativi filtri sempre perché il problema non si prende di petto. Inoltre la nostra città è stata sempre ventilata dal mare quindi il vento aiuta molto certo che se si incanala il traffico in alcuni punti la centralina chiaramente indicherà un alto tasso di polveri sottili.
O.k.ci vogliamo adeguare alle normative europee,evviva la bici,raccolta differenziata ecc...abito in campagna in un cavolo di fossato,dove nn passano gli operatori ecologici,nn ci sono bidoni x l'immondizia .Figuriamoci se passa un bus.Alle 5 del mattino poi,con la bici x andare a lavorare,d'inverno,certo,lo consiglio a tutti! Poi prima di cominciare a fare le multe,METTETE CARTELLI CHE INDICANO LE Z.T.L.,VEICOLI POSSONO GIRARE...ANCHE UN ELENCHINO X CHI NN CAPISCE...E CHE SI VEDE!!!!!!! Sicuramente dopo un mese il mondo sarà meno inquinato!!AHI voglia!bisognerebbe revisionare il piano servizi pubblici,orari e percorsi e la sicurezza che anche se nevica,hanno le catene a bordo! buon lavoro a tutti comunque.
Il principio della normativa sarebbe anche giusto..il problema è che ci rimette chi non ha i soldi per comprare la macchina nuova...infatti tra deroghe e cavolate varie circolano quasi tutti. Allora dov'è il vantaggio? Il comune poi dovrebbe offrire un'alternativa al blocco della circolazione perchè certi provvedimenti sono capaci di prenderli anche i bambini delle elementari.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!