SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tornano i giovani del servizio civile alla Caritas diocesana di Senigallia

Messa di inizio servizio giovedì 3 febbraio al Duomo per i 4 ragazzi che dedicheranno un anno agli altri

Caritas SenigalliaIl 10 gennaio scorso è ripresa, dopo qualche anno di pausa, l’esperienza del Servizio Civile presso la Caritas Diocesana di Senigallia. Sabrina Bonetti, Laura Cottini, Beatrice Galli e Nicola Spadoni Santinelli sono i quattro giovani che hanno scelto di dedicare un anno della propria vita a servizio degli altri.

Storicamente la nostra Diocesi, tramite la Caritas, ha fatto del servizio civile un’occasione di crescita unica per i ragazzi coinvolti. Il servizio civile nacque nei primi anni del 2000 come prosecuzione dell’esperienza già ben avviata dell’Anno di Volontariato Sociale.

I giovani andranno quotidianamente in servizio presso le strutture della Fondazione Caritas Senigallia, il Centro di Solidarietà, Casa San Benedetto e Le Rondini, a contatto con adulti e minori con diverse difficoltà.

Accanto al servizio è stata proposta ai ragazzi la vita comunitaria come opportunità di vivere insieme per sperimentare la condivisione, il dialogo, l’apertura agli altri ed il confronto reciproco.

I giovani sono seguiti costantemente da un’equipe di operatori e volontari che, oltre a lavorare per la buona riuscita dell’esperienza nei servizi e nella vita di comunità, si occupa della formazione creando un percorso di riflessione e di approfondimento sulle tematiche del disagio e delle povertà, sulla giustizia, sulla pace e la non-violenza, e proponendo una stile di vita alternativo.

Anche la Pastorale Giovanile vedrà coinvolto per un anno nelle attività del Centro sociale della Casa della Gioventù, un ragazzo in servizio civile: Andrea Giovannetti.

Per accogliere i ragazzi al meglio, Caritas e Pastorale Giovanile, invitano tutti alla Messa di inizio Servizio Civile, giovedì 3 febbraio alle ore 19.20 in Duomo.
A seguire sarà organizzato un buffet presso Casa San Benedetto con la possibilità di visitare Casa Benedettina, dove vivono i ragazzi che fanno vita comunitaria.

da Barbara Assanti,
per Caritas Diocesana

Diocesi di Senigallia
Pubblicato Martedì 1 febbraio, 2011 
alle ore 17:39
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura