Corinaldo, crolla il ponte sul Cesano lungo la Provinciale 17
Disagi alla circolazione e paura per un automobilista fermo al semaforo, ma nessuna conseguenza
Da giorni le correnti stavano preoccupando chi quel ponte lo usava per passare da Corinaldo a Mondavio e più in generale dalla Provincia di Ancona a quella di Pesaro. Lunedì sera, 31 gennaio, anche a causa delle infiltrazioni nella struttura vecchia di alcuni decenni, intorno alle 20:30 è crollata una parte del ponte sul fiume Cesano che collega la frazione di Sant’Isidoro a San Michele al Fiume.
A dare l’allarme un automobilista fermo al semaforo provvisorio che regolava il traffico a senso unico alternato. All’improvviso il cedimento di un tratto di quasi 8 metri sui complessivi 60 del ponte messo a dura prova dal maltempo.
Sul posto sono subito intervenuti i Vigili del Fuoco di Ancona, Pesaro, Senigallia e Jesi, oltre ai Carabinieri di Corinaldo e Senigallia per mettere in sicurezza la struttura pericolante trattenuta solo dai cavi in acciaio.
Si è temuto inoltre per la sicurezza quando si è saputo che una conduttura del gas costeggiava la struttura, ma è subito stata isolata.
Sul luogo del cedimento anche il Sindaco di Corinaldo Livio Scattolini e l’Assessore ai Lavori Pubblici Cesare Morganti che hanno riferito come il ponte fosse oggetto di primi interventi di manuntenzione e su cui la circolazione era alternata proprio per evitare un carico eccessivo.
di Carlo Leone
ho letto da qualche parte che questo crollo è stato imprevedibile (commento o dichiarazione visti su un articolo).... se un incidente del genere non è prevedibile non oso pensare a tutto quello che ci potrebbe capitare per imperizia, negligenza o imprudenza delle nostre amministrazioni. Io e la mia famiglia abitiamo a 500 mt da quel ponte e lo attraversiamo molte volte al giorno....continuiamo pure così..grazie.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!