SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Da Ciccio standard

Basket, amara trasferta a Trieste: Senigallia perde di un punto

Penserini e Facenda tengono avanti i senigalliesi per 30', la disfatta all'ultimo quarto: finisce 74-73

3.654 Letture
commenti

Senigallia-Trieste: foto di Claudio Bartoli per Pallacanestro SenigalliaNella diciannovesima giornata del campionato di A dilettanti la Pallacanestro Senigallia viene sconfitta a Trieste con il punteggio di 74-73. Senigallia perde un match dove è stata avanti per più di 30’. Malgrado la buona prova e il giusto approccio, Pierantoni e compagni si fanno raggiungere nell’ultimo quarto per poi non riuscire più a mettere la testa avanti.

Negli ultimi 10’, infatti, le triple di Maiocco e Scutiero e la convinzione di tutti i ragazzi di coach Dalmasson, danno a Trieste lo sprint giusto per recuperare e andare a vincere l’incontro.

La gara sarà trasmessa in differita su Sportitalia 2 (canale 226 di Sky) lunedì 31 gennaio alle ore 17.

Il commento di coach Regini dopo la sirena finale: “Ci siamo lasciati sfuggire una buona occasione. La squadra ha giocato bene, ma alla fine abbiamo pagato alcune ingenuità e la poca lucidità in determinate scelte. Ora dobbiamo concentrarci sul doppio turno casalingo, con Piacenza prima e Omegna poi. Saranno due gare molto difficili, ma altresì importanti per la nostra stagione”.

La partita – La Pallacanestro Senigallia parte fortissimo e nei primi sette minuti segna ben 17 punti, con Trieste che non riesce in alcun modo a trovare la via del canestro, ferma a quota 3. Poi, Moruzzi e Maiocco riportano i padroni di casa a -11 (8-19), distacco che rimarrà invariato fino al termine del primo quarto che si conclude sul 10-21.

Buon avvio per Trieste nel secondo periodo: Maiocco e Magro accorciano per il 18-23. Senigallia risponde con una tripla di Pierantoni (18-27), ma i biancorossi giuliani piazzano un break di 9-2 tornando a – 2 (27-29) a tre minuti dalla fine del tempo. La Pallacanestro Senigallia colpisce due volte da tre con Facenda (27-35), poi Maiocco e Contento fissano il punteggio sul 32-35 con il quale si va negli spogliatoi.

Dopo l’intervallo lungo, Senigallia trova subito due punti con Penserini, ma l’Acegas Aps si fa sentire con un parziale di 6-0, e grazie a un libero di Moruzzi va per la prima volta in vantaggio sul 38-37. La Pallacanestro Senigallia non ci sta e con un contro break di 2-10 torna a + 7 (40-47). Trieste reagisce e recupera qualcosa, chiudendo la terza frazione di gioco a -4, 47-51.

Nell’ultimo periodo Senigallia comincia bene con Penserini (47-53). Moruzzi sale in cattedra e segna 3 tiri liberi prima, un canestro dal campo poi, più un altro tiro dalla lunetta, pareggiando così i conti sul 53-53. Perini risponde per il 53-55, ma Scutiero infila una bomba mandando avanti l’Acegas sul 56-55. L’equilibrio domina e a due minuti dalla fine i triestini sono avanti di 3 lunghezze (65-62). Facenda mette a segno due liberi, ma il solito Maiocco, da 3, porta i suoi a + 4 (68-74). Ancora Perini accorcia sul 68-66, e a 37 secondi dalla fine Moruzzi firma il 70-66.
Senigallia non molla la presa, Maddaloni colpisce dalla lunga distanza (70-69) e sul ribaltamento di fronte Moruzzi è freddo dalla lunetta (72-69). Nell’azione seguente Centanni segna solo un tiro libero (72-70). Senigallia ricorre così al fallo sistematico e Magro non fallisce i liberi del 74-70. Maddaloni segna la tripla del -1 (74-73) a un secondo dalla fine. La Pallacanestro Senigallia commette subito fallo su Scutiero che dopo un errore al primo libero, decide di sbagliare intenzionalmente il secondo non lasciando tempo a Senigallia di tentare un’ultima conclusione.
Senigallia che recrimina per un fallo di Magro a rimbalzo non fischiato.

Nel prossimo turno, prevista per domenica 6 febbraio, ore 18 al Pala Panzini, la Pallacanestro Senigallia affronterà Piacenza.

Parziali: 10-21, 32-35, 47-51, 74-73

ACEGAS APS TRIESTE 74: Vidani, Busca 4, Scutiero 9, Raspino 6, Maiocco 17, Colli 3, Moruzzi 15, Benfatto 4, Magro 6, Contento 10. Allenatore: Dalmasson Eugenio

Pallacanestro Senigallia 73: Gnaccarini 8, Pierantoni 13, Monticelli, Penserini 16, Catalani, Giommi ne, Perini 5, Centanni 3, Facenda 16, Maddaloni 12. Allenatore: Regini Paolo

Arbitri: Caforio di Brindisi e Portaluri di Taranto

da Asd Pallacanestro Senigallia

A.S.D. Pallacanestro Senigallia
Pubblicato Lunedì 31 gennaio, 2011 
alle ore 10:44
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno