A Senigallia si legge giocando
Nuovo incontro in vista dell’apertura della nuova biblioteca Antonelliana ragazzi prevista per marzo
"Caccia al Babalibro!", questo il titolo dell’incontro per bambini dai 4 agli 8 anni, che si svolgerà presso la Biblioteca Comunale Antonelliana sabato 29 gennaio alle ore 15,30. Caccia al Babalibro è un gioco, una caccia ai libri (del catalogo Babalibri, la nota Editrice per ragazzi). Per giocare si ascolta e si legge, si guardano le figure e si risolvono le prove ognuno con la propria squadra, in una divertente gara organizzata come una vera e propria caccia al tesoro. Anche i genitori dei bambini potranno partecipare.
L’incontro, condotto da Eros Miari, è il secondo, dopo quello riuscitissimo di Natale, di una serie di iniziative in vista dell’apertura del nuovo spazio della Biblioteca Antonelliana, dedicato esclusivamente a bambini e ragazzi.
Pur essendo un settore della biblioteca potenzialmente molto attivo e con un seguito di pubblico notevole, fino ad oggi la sezione ragazzi della Biblioteca Comunale ha sofferto soprattutto della mancanza di uno spazio apposito. La stessa collocazione dei libri, situata nel magazzino generale, ha rappresentato un ostacolo al libero accesso dei piccoli lettori, costringendo bambini, genitori ed insegnanti a percorsi tortuosi e non privi di rischi sia per la sicurezza degli utenti, sia per quella delle stesse raccolte librarie.
Ora, con l’apertura della nuova Biblioteca Antonelliana Ragazzi prevista per fine marzo, in uno spazio riservato, luminoso, di facile accesso e sufficientemente ampio, si avrà la possibilità di fruire di un ambiente adatto ai piccoli lettori, con deposito di libri completamente organizzato a scaffale aperto per la libera consultazione, con una suddivisione dello spazio e degli arredi adeguata alle varie fasce d’età.
La "Caccia al Babalibro", organizzato dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Comunale Antonelliana, è inserito nel P.O.F.T. (Piano dell’Offerta Formativa Territoriale) e si avvale della collaborazione di Equilibri (gruppo di professionisti specializzati nella promozione alla lettura) e delle Edizioni Babalibri.
All’incontro potranno partecipare fino ad un massimo di 50 bambini selezionati in ordine di arrivo.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!