Senigallia, lezione di storia sul cardinale Gaetano Bedini
Terzo appuntamento per il corso dell'Università degli Adulti di Senigallia
Terza lezione venerdì 28 gennaio per il corso di storia inserito nel programma dell’anno accademico 2010/2011 della Libera Università per Adulti di Senigallia. Confermato nel ruolo di responsabile, il prof. Carlo Pongetti ha programmato quest’anno un’attività che si incentra sull’Unità d’Italia e prende le mosse da due importanti ricorrenze: il 150° anniversario del plebiscito che nel novembre 1860 decretò l’annessione delle Marche al Regno sabaudo; e la successiva proclamazione del Regno d’Italia (17 marzo 1861).
Secondo una formula sperimentata con successo nei corsi pregressi i temi proposti mirano a coniugare interessi di storia locale con quelli più ampi della storia nazionale anche attraverso la presentazione di personaggi marchigiani che con il loro operato si inserirono fattivamente nei molteplici risvolti del processo risorgimentale.
A tenere la lezione sarà il prof. Matteo Sanfilippo dell’Università della Tuscia, che racconterà del “cardinale Gaetano Bedini tra Chiesa, emigrazione e Risorgimento”. Appuntamento nella consueta sede dell’Auditorium di San Rocco, come sempre dalle ore 16,30 alle 18,30.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!