Scuola aperta alla Scuola primaria di Scapezzano di Senigallia
Giovedì 27 gennaio alle ore 17.00 l'iniziativa per far conoscere l'indirizzo a metodo montessoriano
E’ stato ampliato ulteriormente il già ricco Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo Senigallia Nord con l’apertura di una Scuola Primaria a indirizzo montessoriano a Scapezzano di Senigallia. L’istituzione di nuove realtà scolastiche a carattere montessoriano è un arricchimento per tutti: per la realtà locale, per le famiglie e, per i bambini.
Questo è un metodo diffuso in tutto il mondo: 22 mila scuole sparse in 110 nazioni dei cinque continenti. Negli Stati Uniti più di 3.000 scuole sono ad indirizzo montessoriano, tra cui 300 pubbliche.
Echi e richiami del metodo Montessori possono essere rintracciati in tutto il corso delle pedagogia italiana del ’900 come quello di ambiente educativo di apprendimento dei famosi Programmi della scuola elementare del 1985, o il bambino autonomo e competente degli Orientamenti della scuola dell’infanzia del 1991, senza citare l’importanza riconosciuta negli ultimi anni ai famosi "percorsi individualizzati".
La scuola montessoriana apre le porte agli interessati GIOVEDI’ 27 GENNAIO alle ore 17:00 dove verranno date chiare informazioni sul metodo montessoriano applicato nella scuola statale.
Saranno presenti la dirigente dell’istituto Dott.ssa Fulvia Principi, la formatrice dell’Opera Nazionale Montessori e le insegnanti montessoriane per rispondere ai dubbi e alle domande.
Verranno anche rilasciati depliant con i principi base fondamentali del metodo e i modelli per eventuali iscrizioni. Inoltre alcuni bambini volontari faranno vedere, spiegandolo agli interessati, quello che è il loro lavoro quotidiano.
La scuola Montessoriana Primaria STATALE può essere visitata da tutti, possono essere date spiegazioni sulla metodologia direttamente in loco e chiariti punti interrogativi nella certezza del concreto.
da Fulvia Principi
Dirigente Scolastica Istituto Comprensivo Senigallia Nord
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!