Calcio a 5: in serie C1 Marche il Corinaldo vola al primo posto
Dopo la Montegranarese cade anche il Recanati: convincente prestazione della squadra di mister Tinti
Primo posto. A vederlo lassù, il Corinaldo, vengono le vertigini. Perché non era mai accaduto in sei anni di C1. E allora, cambio di prospettiva. Non più lo sguardo rivolto verso l’alto, ma, almeno per una settimana sarà la squadra corinaldese a scrutare dall’alto dei suoi 41 punti tutte le altre formazioni. Primo posto. Sudato. Meritato. E, più di tutti Corale nonostante le incognite: il Recanati, l’unica sconfitta (fino a quel momento) in campionato; il campo da gioco all’aperto, sotto un cielo grigio e un freddo polare, con un terreno difficile; la mancanza del capitano Bruni, di Eugenio Balducci, Titti e Fossi.
Ma prima di questo sabato 22 gennaio, in cui il Corinaldo ha fatto fuori l’Helvia Recina Recanati con un bel 2-6 in trasferta, un altro risultato positivo da ricordare che ha permesso il sorpasso in classifica: il 5-2 maturato in casa ai danni della Montegranarese. In quel match, giocato nel turno infrasettimanale di mercoledì 19 gennaio, il Corinaldo si è presentato all’appuntamento con schiena dritta e testa sgombra e, approfittando dell’assenza del capocannoniere della C1 Orlandi, si è imposta con 5 reti che portano la firma di Diambra (doppietta), Micci, A. Balducci e Rotatori.
Sabato 22 l’incontro, avvolto nel freddo recanatese, che ha dato al Corinaldo C5 di mister Massimo Tinti la prima posizione in classifica.
Il primo tempo presenta più confusione che altro, ma il Corinaldo, se non si complica un pochino la vita sembra non essere contento. Al 3’ si sblocca l’incontro: assist di Micci per Rotatori, diagonale, goal, 0-1. Si fa vedere Silvi, quest’oggi capitano, con la prima (ce ne saranno altre) importante parata. Inizia in quinta anche l’imperioso Pieri, dirigendo per tutta la gara, in maniera encomiabile difesa e gioco (Corinaldo, a pari merito con il Fermo Grande Toro, miglior difesa del campionato).
Al 6’ ancora Silvi che spegne ogni tentativo di rivalsa avversaria. Al 10’ il primo fischietto concede una punizione dubbia al Recanati; Gimmino pronto a battere, tiro, Silvi esce dai pali prima del dovuto deviando la palla, l’arbitro ferma il gioco, tira fuori un giallo all’indirizzo del portiere corinaldese e fa ripetere la punizione. Seconda possibilità per i padroni di casa: Cimmino di nuovo e questa volta è quella buona, 1-1.
Al 13’ entra Avellani che si fa subito vedere reattivo davanti alla porta. Entra anche Antonello Balducci, sorpresa del match. Ma è già passato metà tempo e dal campo non arrivano segnali soddisfacenti; in campo vige poca lucidità che non riesce a dare tranquillità e stabilità, né tanto meno riesce a dare la spinta giusta per alzare la testa e osare. La palla non gira, il gioco è affannoso e i gli ospiti non riescono a fare la partita. Il Corinaldo ha la difesa, ma poco attacco, con un contropiede che non riesce a concretizzare.
Al 23’ entra Luzi, uomo che darà la svolta decisiva alla partita. Prima, però bisogna ancora penare un po’: al 26’ Gasparrini porta in vantaggio il suo Recanati, 2-1. Corinaldo nel pallone, se non fosse per Luzi che, un minuto dopo toglie le castagne dal fuoco: dal limite infila uno splendido rasoterra in rete, 2-2. Prima di andare a prendere l’ormai famoso tè caldo, al 31’ esordio in C1 di Giovannelli.
Ripartenza scoppiettante. Mancano solo trenta minuti alla vetta. Silvi è ancora il protagonista nell’avvio di gara deviando un goal certo, mentre A. Balducci continua a spegnere ogni iniziativa avversaria. Al 5’ le sorti dell’incontro potrebbero cambiare per gli uomini di Tinti. Tiro da calcio laterale affidato a Rotatori, Silvi nella baraonda in area compie fallo, arrivandogli così a brutto muso un altro giallo che, sommato a quella del primo tempo fa espulsione. Porta smarrita.
Ed ecco che inizia il Balducci show. Due minuti in apnea per il Corinaldo con un uomo in meno e, poi allo scadere del secondo minuto il timido Cuccarini nella mischia (timidezza che in breve si trasformerà in fame di vittoria).
Al 13’ Rotatori, cuore pulsante della squadra, dall’altra parte del mondo tira direzione porta, Micci finge di colpire di testa, il portiere, spiazzato, si lascia ingannare, 2-3. Al 17’, mentre la porta corinaldese è un fortino blindato, Luzi, dopo aver tirato una punizione non andata a buon fine, ci pensa con un altro tiro a siglare il poker corinaldese, 2-4. Al 18’ Cuccarini, ben servito, si tuffa per un goal di testa, nulla da fare.
Al 21’ doppio sigillo per un maturo Micci: prima viene spintonato, poi, con la testardaggine in corpo recupera, diagonale, goal, 2-5. Al 28’ ancora Balducci respinge un tiro insidioso di un’ormai tramortita Recanati; poi ci si mette anche Giovannelli ad allontanare ogni alzata di capo avversaria. E, sempre lui, al 29’, conclude in bellezza questa spettacolare gara firmando il 2-6.
Tinti e la sua squadra realizzano il sogno corinaldese che si è sempre sentito bello con un pallone tra i piedi, ma mai così vincente.
Prossimo incontro venerdì 28 gennaio alle ore 21:30 a Corinaldo contro l’USA Torrese.
CORINALDO: Silvi(C), Diambra, Rotatori, A. Balducci, Micci, Avellani, Cuccarini, Luzi, Giovannelli. All. Tinti
HR RECANATI: Fabbraccio (P), Pierini (P), Andreozzi, Bartozzetti, Cimmino, Gasparrini, Giulianelli, Gurini, Lorenzetti, Nicolai, Vescovo(C), Patrizzietti, Argentati. All. Bislani
Marcatori: pt Micci(C) 3’, Cimmino(R) 11’, Gasparrini(R) 26’, Luzi(C) 27’; st Rotatori(C)13’, Luzi(C) 17’, Micci(C) 21’, Giovannelli(C) 31’.
Ammoniti: pt Silvi(C)10’; st Silvi(C) 5’, Pieri(C) 30’
Espulsi: st Silvi(C) per doppia ammonizione
Falli: pt 5-2; st 5-5.
LA CLASSIFICA
Corinaldo C5 41
Porto San Giorgio 39
Grande Toro C5 33
Audax Sant’Angelo 31
Chiaravalle Futsal 29
Castorano C5 28
Futsal Fano C5 27
Montegranarese 27
Juventina F.F.C. 25
USA Torrese 23
San Severino 23
Bocastrum United 23
HR Recanati 20
Nuova Morrovalle 12
Riviera delle Palme 11
Virtus Moie 11
da Corinaldo Calcio a 5
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!