SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’Ipsia Padovano di Senigallia diventa Istituto d’Istruzione Superiore

Nuovi corsi nell'AS 2011-12 e la novità dell'unico percorso sociosanitario nella Provincia di Ancona

Logo IPSIa B.Padovano Senigallia-ArceviaCon l’inizio dell’anno scolastico 2011-12, l’Istituto Professionale di Stato per l’Industria ed Artigianato (IPSIA) Bettino Padovano di Senigallia – Arcevia si trasforma in Istituto di Istruzione Superiore (IIS), affiancando ai percorsi di istruzione professionale ormai consolidati, due nuovi corsi nel settore dell’Istruzione Tecnica Itis, rispettivamente in quello della Meccanica, meccatronica ed energia, e dell’Elettronica e Elettrotenica.

Per quanto concerne invece la sede associata di Arcevia, essa affiancherà, al percorso di istruzione professionale nel settore della Meccanica, un nuovo percorso professionale nel settore Servizi, volto a formare i nuovi TECNICI DEI SERVIZI SOCIO SANITARI; novità assoluta, unico percorso di formazione nel settore socio sanitario concesso dalla Provincia di Ancona.

Questo nuovo corso di studi prepara i giovani ad affrontare, con le necessarie competenze, le problematiche relative all’organizzazione di interventi adeguati alle esigenze socio sanitarie di persone e comunità, per la promozione della salute e del benessere sociale.
Nello specifico i diplomati potranno validamente operare nei settori:

sanitario (infermieristica, medicina, assistenza sanitaria, fisioterapia, assistente alla poltrona dei dentisti, laboratori e studi medici… );
sociale – educativo (servizi sociali, mediatori culturali, strutture assistenza per anziani, cooperative sociali, case comunità, asili nido… );
wellness (estetiste, centri benessere, terme, Spa… ).

TECNICI DEI SERVIZI SOCIO SANITARIUn nuovo corso di studi caratterizzato dalla costante presenza di attività laboratoriali, legati alla tecniche sulle disabilità, alle tecniche di rilassamento e massaggio, alle tecniche di pronto soccorso, unite ad una solida base teorica di igiene, scienze umane e sociali, psicologia, e di ben due lingue straniere.

Stage, periodi di alternanza scuola-lavoro e la flessibilità didattica prevista dalla nuova riforma degli Istituti Professionali consentono altresì di curvare il curricolo alle esigenze reali del nostro territorio.

Naturalmente, come ogni diploma di maturità, consente l’accesso a qualunque Facoltà Universitaria ed alla formazione tecnica superiore, nonché l’accesso ai pubblici concorsi.

Il tutto all’interno di un Istituto come quello di Arcevia che può vantare quasi cento anni di autorevole e consolidata esperienza di formazione tecnico scientifica, un ambiente efficiente, confortevole e protetto, dotato di laboratori all’avanguardia, aule multimediali, aule video e sala computer, servizio mensa, copertura wi-fi su tutto il plesso scolastico e strumenti innovativi per la didattica a distanza.

da Istituto d’Istruzione Superiore "B. Padovano" Senigallia-Arcevia

I.I.S. Padovano Senigallia
Pubblicato Venerdì 21 gennaio, 2011 
alle ore 14:53
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura